Anello di Monte di Stagno e Chiapporato
Contact event manager
Book your tickets
Anello di Monte di Stagno e Chiapporato
domenica, 9AM to 6PM
30/05/2021
000000
ape bologna
Organizer's other eventsGiro ad anello nella valle del Limentra nel comune di Camugnano. Panorama mozzafiato sul lago di Suviana e Corno alle Scale da Monte di Stagno, abetaia, faggeta verdissima, crinali al confine con la provincia di Prato e passaggio al borgo abbandonato di Chiapporato.
SCHEDA TECNICA
Tempo di percorrenza:
circa 15 km, 5 ore con sosta
Dislivello in salita
600m circa
Altre informazioni:
* Percorso agevole su mulattiera, boschi e crinale non esposto. Il dislivello in salita è presente nella parte iniziale del percorso
ATTREZZATURA NECESSARIA:
Abbigliamento da escursionismo primaverile (maglietta, felpa, calzini
alti e pantaloni lunghi antizecca, leggera giacca antivento), scarponcini da trekking con suola scolpita, cappellino, minimo 1litro di acqua, snack e pranzo al sacco, una torcia male non fa mai.
RITROVO:
Al parcheggio di via Gobetti (mercato di Campi Aperti del giovedì) ore 9.00
PERCORSO:
In Auto:
Da Bologna prendiamo l’asse attrezzato verso Casalecchio, da lì la Porrettana fino all’uscita di Riola. Seguiamo le indicazioni per il lago di Suviana, seguiamo per Bargi e svoltiamo a destra per Stagno. Parcheggiamo l’auto nel parcheggio alla fine della strada prima della centrale.
A piedi:
Da Stagno prendiamo la mulattiera verso Luogo Umano, ex refettorio abbandonato negli anni ’60, seguendo il sentiero CAI 009 attraversando una bellissima abetaia, che si fa mista a faggeta. Da lì, seguendo il CAI 009b, si raggiunge Monte di Stagno (1214m) da cui, nebbia e nuvole permettendo, si potrà godere di un panorama che spazia dal Lago di Suviana al Corno alle Scale fino al Cimone. Proseguiamo nel sentiero CAI 001 verso Monte Calvi (1283) e la Croce di Geppe da cui godremo di un suggestivo punto panoramico della valle al confine tra Emilia e Toscana. Raggiungiamo l’Eremo del Viandante per pranzare nel prato, allungandoci successivamente nella parte toscana per un piccolo anello tra costoni panoramici e ampi prati. Scendiamo rapidamente attraversando una bella faggeta e raggiungendo il borgo recentemente abbandonato di Chiapporato. Da lì seguiamo la strada sterrata che ci riporterà a Stagno.
PRENOTAZIONI:
Obbligatoria.
Massimo 30 persone
Scrivi un sms al numero 3409358832
CONSIGLI ANTICOVID:
In questo particolare periodo per partecipare alle escursioni di Ape
Bologna chiediamo a tutt* uno sforzo per rispettare alcune indicazioni
che ci permettano di andare in montagna con serenità, ma anche in
sicurezza e con le giuste cautele. Durante l’escursione e il pranzo,
cerchiamo di mantenere le giuste distanze.