Anello del Monte Semprevisa
Contact event manager
Book your tickets
Temperature più basse e quote più basse, ma sempre con la stessa voglia di camminare insieme e goderci le emozioni della montagna. Domenica 4 dicembre APE Roma va in gita sui Monti Lepini, con un bellissimo percorso ad anello che ci porterà a toccare, una dopo l’altra, le cime del Semprevisa (1536 m. slm), Monte La Croce (1413 m.), Monte Erdigheta (1340 m.) e Monte Pizzone (1320 m.). I lunghi tratti di cresta ci daranno la possibilità di spaziare con la vista a 360 gradi, dalle vette più occidentali dell’Appennino centrale fino al Circeo, alle isole Pontine e ai Monti Ausoni e Aurunci.
L’escursione è adatta a tutte e tutti. L’unica criticità è la parte iniziale, nella quale si consuma tutto il dislivello positivo (circa 2 ore di cammino in salita). Importante portare la torcia frontale perché le giornate sono corte e potrebbe essercene bisogno.
INFORMAZIONI TECNICHE
Quota massima: 1536 m. s.l.m.
Dislivello totale: 750 m circa
Tempo di percorrenza: 5 ore di cammino
Lunghezza: 13,5 km
Grado di difficoltà: E
Orario di fine escursione: 16:00 circa
ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO
Ritrovo ore 9:00 a Pian della Faggeta (Carpineto Romano).
Link Google maps: https://goo.gl/maps/1r5Rpy3VNMydXFxcA
Indicazioni consigliate da Roma: Autostrada A1 Roma-Napoli fino all’uscita Colleferro. Poi seguire le indicazioni per Carpineto Romano. Poco dopo l’ingresso in paese, svoltare a destra per Pian della Faggeta (ci sono indicazioni).
Tempo di viaggio da Roma: circa 1 ora e 15′.
APE Roma non organizza la condivisione degli spostamenti. Se vuoi partecipare alla condivisione dei passaggi in auto, leggi la parte sotto.
CONDIVISIONE DEI PASSAGGI
I passaggi in auto sono completamente autogestiti dai e dalle partecipanti. Per chi vuole dare o ricevere un passaggio, l’appuntamento è alle 7:45 alla fermata metro A Anagnina (via Tuscolana, lato direzione fuori Roma, dove ci sono un distributore Q8 e un bar). Affinché questo metodo funzioni, è fondamentale che chi può metta a disposizione la propria auto.
N.B.: la registrazione all’evento non garantisce la disponibilità del posto in auto.
COSA PORTARE
Pranzo al sacco (torna la tovaglia apeina! Porta qualcosa da condividere con le/gli altre/i) e almeno 1,5 litri di acqua a testa.
Equipaggiamento: scarponi e bastoncini da trekking e abbigliamento adatto alla quota: giacca antipioggia, giacca antivento, pile, guanti, cappello, scaldacollo, crema solare, torcia frontale.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E COSTI
L’escursione è gratuita. Per partecipare è obbligatoria la tessera APE Roma 2022 (costo 10 €).
I posti sono limitati ed è necessario registrarsi compilando questo modulo.
INFO E CONTATTI: aperoma.info@gmail.com