Alla sorgente del fiume Lambro
Event details
- 23/02/2022
- mercoledì, 8AM to 5PM
Contact event manager
Book your tickets
Alla sorgente del fiume Lambro
mercoledì, 8AM to 5PM
23/02/2022
000000
Quella del prossimo mercoledì 23 febbraio è la prima gita sociale di “APE Infra”, un appuntamento mensile infrasettimanale che abbiamo pensato per pensionati, precarie, sfaccendati, insomma chiunque abbia la disponibilità fuori dai fine settimana per farsi una gita “2 api” fuori porta..
Informazioni
Escursione facile e varia ma con un discreto dislivello totale (700 m circa). Il percorso si svolge in parte su sentiero e su strada asfaltata ma con traffico molto ridotto.
Arrivati alla stazione ferroviaria di Canzo Asso si costeggia la strada provinciale da un lato e il fiume Lambro che in questo tratto ha le sembianze di un torrente, si prosegue in ambiente urbano attraversando per intero il paese di Asso fino ad attraversare la provinciale e prendere un sentiero che sale fino ad un gruppo di case per poi continuare su una strada sterrata fino all’Alpe Megna che merita un occhio di riguardo. La strada diventa mediamente pianeggiante ma si perde quota di qualche decina di metri fino a raggiungere Lasnigo (1h) dove si prende una strada asfaltata che sale con una successione di brevi strappi fino al laghetto di Crezzo (40 min, tratto più faticoso), qui si gode di un bel panorama sul versante ovest delle Grigne.
Poco sopra si trova l’omonimo paesino di Crezzo da cui si prosegue in salita per circa 15 min. fino ai pressi di un luogo segnalato per un incidente aereo del 1987, da qui in discesa sulla ripida strada che porta a Barni. Nei pressi del terzo tornante inizia un tranquillo sentiero che conduce in quasi 30 min. a Magreglio dove inizia l’ultimo tratto di salita nel bosco lungo il Lambro per circa 30 min.
Ritorno a Magreglio in 20 min. per prendere bus C36 alle 14:49 che in 10 min. conduce a Canzo (treno ipotizzato h 15:33).
Info
Difficoltà: E (2 api)
Quota partenza: 400 m slm
Quota massima: 944 m slm
Dislivello: sviluppo positivo 700 m
Pranzo: al sacco
Presenza di acqua sul percorso : si
Abbigliamento: da mezza montagna
Note: costi del treno da 9,00 € andata e ritorno + bus 3,30 €
Ritrovo
8:50 presso la biglietteria di Milano Cadorna, partenza treno 9:09
Iscrizioni
Le gite sociali sono aperte ai soci e non hanno un costo (le spese vive di viaggio si dividono tra i partecipanti). La quota annuale è di 10 euro e ci permette di coprire la spese delle attività sociali.
Vuoi iscriverti? Facile, clicca qui per compilare il form per partecipare alla gita