Al santuario di Sant’Emiliano
Contact event manager
Book your tickets
Al santuario di Sant’Emiliano
domenica, 8AM to 3PM
05/01/2020
000000
ape brescia
Organizer's other eventsIl santuario di Sant’Emiliano è un bellissimo punto panoramico posto poco sotto la boscosa cima dell’omonimo Monte, nelle vicinanze della verde conca dei Grassi, e sorge su un eremo già esistente nel 1.100. Lo raggiungiamo con bel percorso vario, fra sentiero di bosco, scorci sulla valle del Redocla e vedute sulla Corna del Sonclino.
Punti di ritrovo:
– ore 8.30 a Brescia parcheggio metro Prealpino lato area commerciale, partenza entro le ore 8.40
– ore 9.00 a Valle di Sarezzo presso la chiesetta in Via 1850 (diverse aree parcheggio nelle immediate vicinanze) https://goo.gl/maps/doYGcM3B31DNXzPs9
Dati in breve
Distanza: 7,5 Km
Dislivello: 700 m D+
Tempo di percorrenza: 3 h e 30 min. pause escluse
Difficoltà: media
Partendo dalla chiesetta di Valle di Sarezzo (quota m. 390) si sale lungo via 1850 fino a raggiungere l’area in cui viene allestito il presepe vivente, in località Cave; si attraversa il torrente Redocla per un ponticello di legno e si prende a seguire il sentiero n. 359. La salita è praticamente tutta ben esposta al sole e corre in un bel bosco giovane, che concede spesso scorci panoramici.
I primi 200 m di dislivello circa (30 – 40 minuti) risultano piuttosto faticosi; poi la pendenza cala sensibilmente e i tratti più ripidi si alternano ad altri in cui tirare il fiato. Passato un capanno da caccia in loc. Gromi Corti il sentiero procede a mezza costa, ora in salita modesta, e porta in località Valle della Murra, dove abbandoniamo il sentiero n. 359 evitando l’ultimo faticoso tratto di salita (detto sentiero del Còp, con i suoi 10 ripidi tornanti numerati), che percorreremo poi in discesa.
Teniamo quindi la destra e dopo poche decine di metri entriamo nella carrareccia che arriva da San Bernardo, contrassegnata con il segnavia n. 362; questa sale un poco più morbida verso la i prati della località Grassi e arriva alla Forcella di Vandeno, punto d’incontro dei sentieri che salgono alla Corna del Sonclino. Qui seguiamo infine il sentiero n. 360 e in pochi minuti di cammino raggiungiamo il santuario di Sant’Emiliano.
Sostiamo per il pranzo al sacco presso la zona attrezzata nell’ampio prato del santuario, una bella terrazza panoramica sulla Val Trompia, dove la sosta risulta gradevole anche per la favorevole esposizione al sole.
Per il ritorno riprendiamo il sentiero n. 360 e poi subito a destra le indicazioni del sentiero n. 359, sentiero del Còp, e con 10 ripidi tornanti scendiamo per ritornare nel percorso fatto in salita, che seguiamo poi fino al punto di partenza.
Raccomandiamo abbigliamento adeguato al periodo e l’utilizzo di scarpe da trekking. Pranzo al sacco.
Vi chiediamo di confermarci la vostra presenza mandando un messaggio alla nostra pagina Facebook APE Brescia o scrivendoci all’indirizzo apebrescia@gmail.com
Per partecipare all’escursione è richiesta l’iscrizione all’associazione
APE Brescia; per i minori l’iscrizione è gratuita, mentre per i maggiorenni è
prevista una quota annuale di €. 10,00. Se non siete ancora iscritti potete
comunicarci i vostri dati compilando questo modulo:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSezKwNiQ2gOGGEYJJe3YL23Hb6jXUJGlpcu-NKSR-9XrPIGug/viewform