AL CIPPO DI SABBIUNO, sui passi dei partigiani.
Contact event manager
Book your tickets
AL CIPPO DI SABBIUNO, sui passi dei partigiani.
domenica, 9AM to 5PM
18/04/2021
000000
ape bologna
Organizer's other eventsRicordiamo il 21 aprile, data della liberazione di Bologna, ripercorrendo parte dell’ultimo cammino che i prigionieri politici furono obbligati a compiere durante l’occupazione nazifascista della città.
Nel dicembre del 1944, circa cento partigiani, precedentemente rastrellati dai nazifascisti nella zona nord-est di Bologna, furono prelevati dal carcere di San Giovanni in Monte e costretti a risalire il colle a sud della città sotto la neve, per giungere a Sabbiuno di Paderno. Qui furono fucilati e gettati nel calanco sottostante. I corpi furono ritrovati nel dopoguerra e nel 1973, in memoria dei caduti nell’eccidio, fu realizzato il monumento di Monte Sabbiuno, sul crinale tra Reno e Savena lungo il confine che separa il comune di Bologna da quello di Sasso Marconi.
SCHEDA TECNICA:
Tempo di percorrenza: circa 20 Km, meno di 6 ore con soste
Dislivello in salita totale: circa 200m.
Altre informazioni: percorso composto per la maggior parte di zone boschive e prative, con tratti di congiunzione in parchi e strade asfaltate.
ATTREZZATURA NECESSARIA:
Almeno un litro d’acqua e pranzo al sacco. Scarponcini da trekking o scarpa bassa ma con suola scolpita, in alcuni tratti e’ probabile incontrare fango. Abbigliamento tecnico a strati adatto alla stagione (berretto, giacca, k-way).
RITROVO:
Ore 09:30 nella piazzetta dell’edicola di Via San Mamolo, dove si prende la strada per salire a Villa Ghigi.
PRENOTAZIONE: obbligatoria, per capire il numero di partecipanti e poterci dividere in piccoli gruppi.
Manda un sms al numero 3409358832
PERCORSO:
Dal Parco di Villa Ghigi seguiremo il cai 904 fino all’Eremo di Ronzano, proseguendo per via Gaibola, raggiungeremo Monte Paderno. Alla biforcazione prenderemo il cai 920 che ci condurrà, all’altezza del Parco Cavaioni, alla strada asfaltata di via Sabbiuno. Dopo alcuni km giungeremo al Monumento Partigiano di Sabbiuno. Dopo pranzo ripercorreremo la strada al contrario e all’altezza di Parco Cavaioni scenderemo per la strada asfaltata di via di Casaglia. Superato Monte Pradone, proseguiremo fino a Monte Grana, attraversandolo e giungendo così in località Montalbano. Ci troveremo lungo il cai 914 che ci porterà fino a Villa Spada, passando per il parco del San Pellegrino.
CONSIGLI ANTICOVID
In questo particolare periodo per partecipare alle escursioni di Ape Bologna chiediamo a tutti uno sforzo per rispettare alcune indicazioni che ci permettano di andare in camminare con serenità, ma anche in sicurezza e con le giuste cautele. Leggi le regole che ci siamo dati:
- Il gruppo sarà formato da massimo 30 persone e si dividerà lungo il cammino in 2 tronconi da 15.
- Porta con te 2 mascherine chirurgiche (si rompono facilmente), oppure una lavabile da poter indossare in caso la densità aumenti in maniera eccessiva
- Porta con te il gel igienizzante per lavarti le mani quando necessario
- Durante l’escursione, cerchiamo di mantenere le giuste distanze
- Sconsigliamo la condivisione di cibo, bevande ed oggetti di qualsiasi tipo