Ai rifugi Brentei e Alimonta
Contact event manager
Book your tickets
Escursione nelle Dolomiti di Brenta, con partenza da Madonna di Campiglio (parcheggio località Vallesinella, 1.500 m slm) per raggiungere il Rifugio Brentei (2.180 m slm) e successivamente il Rifugio Alimonta (2.580 m slm), posto su un altipiano in un contesto “lunare” e molto scenografico.
Ritrovo:
– ore 6.15 a Brescia parcheggio metro Prealpino lato area commerciale (partenza entro le 6.30). Attenzione: orario partenza vincolato per blocco strada Campiglio-Vallesinella. Non tardate!
– ore 9.15 al posteggio Vallesinella (Madonna di Campiglio) https://goo.gl/maps/4EyWxyznPWhXfpj86
Percorso auto:
Auto Brescia-Madonna Campiglio 2h 30′ via Coste San Eusebio poi SS val Sabbia, poi Idro Tione Pinzolo. A MdC da località Palù 3 km strada asfaltata ma stretta fino rifugio Vallesinella. Nuovo parcheggio. Dopo le 9.30 divieto transito, obbligo bus navetta.
Nota: al ritorno obbligo per le auto accodarsi dietro bus navetta fino alle 18.30.
Dati in breve
Lunghezza: 15 km A/R
Dislivello: 1.100 m D+ (700 m D+ per il Rifugio Brentei)
Tempo stimato: 7 h pause escluse
Difficoltà: Impegnativo. Il percorso è tecnicamente accessibile a tutti, ma richiede buon allenamento e scarpe appropriate fino al rifugio Brentei (prima tappa) vista la salita di quasi 700 m, e ottima forma fisica per proseguire fino al rifugio successivo (altri 400 m in quota – primi segni carenza ossigeno – qualche passo ripido aiutato da cavi metallici).
Descrizione itinerario
Partenza escursione rifugio Vallesinella (1513 m). Sentiero 317 fino al rifugio Casinei (1825 m, 1 h). Sentiero comodo ma ripido nel bosco.
Dal Casinei, sentiero 318 fino al rifugio Brentei (2182 m, 1 h 40′, totale 2 h 40′). Nei primi 40′ si sale di altri 200 m fino a raggiungere una cresta, poi lunga traversata quasi orizzontale molto panoramica. Vicino all’arrivo, piccola sosta sul luogo dove morirono 7 ragazzini di una comitiva parrocchiale nel ’91, a causa del crollo di un ponte di neve durante un temporale.
Dal Brentei, sentiero 323 fino al rifugio Alimonta (2580 m, 1 h 25′, totale 4 h 5′). Sentiero inizialmente semplice al centro di un vallone fino al bivio col 305b e poi col 396. A questo punto il sentiero rimonta a dx un versante roccioso ed in alcuni punti un cavo aiuta su roccia (non esposto, ma richiede un minimo di attenzione). Arrivo su altopiano lunare, molto scenografico.
Note: Nessuna ambiguità di orientamento, dato che sul Brenta le direzioni per i rifugi sono sempre ben indicate ed i sentieri ben tenuti. Sono sentieri frequentati, in una domenica a metà settembre non si rischia di trovarsi isolati lungo il percorso proposto.
In caso di maltempo nel tratto Vallesinella-Brentei i punti di riparo sono il rifugio Casinei, ed una galleria a circa metà percorso tra Casinei e Brentei. In caso di seria minaccia di temporale, assolutamente meglio fermarsi al Casinei ed aspettare.
Dal termine della salita (attorno ai 2100 m, mezzora dopo il Casinei) fino al Brentei, la traversata in quota è estremamente ripagante, con l’immagine finale del Crozzon di Brenta, un pilastro di 900 m tagliato per intero da una colata di ghiaccio.
Il secondo tratto di escursione non presenta punti di riparo per eventuale maltempo ed è decisamente sconsigliabile in caso di nebbia. Il luogo di arrivo è uno dei più suggestivi della Alpi.
Raccomandiamo abbigliamento adeguato al periodo e particolare attenzione alle calzature. Pranzo al sacco.
Per partecipare all’escursione è richiesta l’iscrizione all’associazione APE Brescia; per i minori l’iscrizione è gratuita, mentre per i maggiorenni è prevista una quota annuale di €. 10,00. Se non siete ancora iscritti potete comunicarci i vostri dati compilando questo modulo:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSezKwNiQ2gOGGEYJJe3YL23Hb6jXUJGlpcu-NKSR-9XrPIGug/viewform
Per maggiori informazioni e per segnalarci la vostra partecipazione vi chiediamo di inviare un messaggio alla nostra pagina Facebook APE Brescia o di scriverci all’indirizzo apebrescia@gmail.com