6/10 IL FASCINO DEL LAGO NERO. LA VALLE DELLE MESSI E IL BIVACCO LINGE
Contact event manager
Book your tickets
6/10 IL FASCINO DEL LAGO NERO. LA VALLE DELLE MESSI E IL BIVACCO LINGE
All Day
06/10/2024
000000
ape brescia
Organizer's other eventsUn’escursione affascinante che attraverso la valle delle Messi porta al Lago Nero, dove lo spettacolo delle cime che si riflettono sull’acqua ci invoglierebbe a consumare rullini di pellicola fotografica, se la tecnologia non ci avesse permesso di salvarne centinaia in formato digitale.
Link per l’iscrizione https://forms.gle/Y666mMreLMJToizx7
Ritrovo:
– 6.45 a Brescia al Parcheggio Prealpino lato negozi
(link posizione https://maps.app.goo.gl/JDgRSGbwqcUYL9gg9 )
– 9.00 a Area picnic Silizzi, Sant’Apollonia di Ponte di Legno
(link posizione https://maps.app.goo.gl/mGo81gRYd9L2AvJK8 )
Dati
Percorso ad anello: loc. di partenza Silizzi Sant’Apollonia – Ponte di Legno (1.600 msl) – Lago Nero (2.400 msl) – Bivacco Linge (2.289 msl) – Rifugio Valmalza (1.998 msl)
Sviluppo: 14 km
Ascesa totale: 1000 m D+
Tempo di percorrenza: 5-6 h (tempo totale pause escluse)
Difficoltà: 2 API (medio) . Il tratto tra Lago Nero e Bivacco Linge non è adatto a chi soffre di vertigini: è piuttosto esposto, ma presenta alcuni punti con catene per aiutarsi.
Percorso In Auto: L’escursione inizia dal parcheggio di Sant’Apollonia, frazione di Ponte di Legno, a un’altitudine di circa 1600 metri, nella Valle delle Messi. Il parcheggio è accessibile dalla strada verso il Passo Gavia. Da Brescia, proseguire verso la Valle Camonica lungo la SS 42 in direzione di Ponte di Legno. Superiamo l’abitato e, restando sulla statale, dopo il primo tornante, prendiamo la strada che si stacca in basso a sinistra, seguendo le indicazioni per il Passo del Gavia. Proseguiamo dritti per una decina di minuti, ignorando la strada per Pezzo, fino ad arrivare a Sant’Apollonia.
Itinerario: Il percorso comincia sulla semplice sterrata che attraversa la Valle delle Messi, tra prati e foreste di conifere. Dopo le prime baite (Case degli Orti) arriviamo alle baite Pradazzo e dopo poco si prende il bivio per il Lago Nero. Questo tratto è piuttosto ripido, e ci porta alla quota massima della nostra escursione in un paio d’ore scarse di buon passo, nonostante il cartello ne indichi 2,30. Arrivati al Lago Nero (2.400 msl) lo giriamo tutto attorno, soffermandoci ad ammirare i riflessi delle montagne e il panorama.
Qui inizia il tratto più difficile, senza pendenze rilevanti (scenderemo anzi un centinaio di metri di quota): il sentiero è abbastanza esposto, in diversi punti ci si aiuta con le catene fissate alla roccia. Un’oretta e un quarto dopo aver girato attorno al Lago Nero raggiungeremo quindi il Bivacco Linge, dove faremo una comoda sosta per il pranzo.
Ripartiti dal Bivacco Linge ci aspetta una discesa in discreta pendenza, tra rocce e zone erbose, che ci porta al Rifugio Valmalza, dopo aver passato un fiume con un comodo ponticello. La discesa prosegue dopo il rifugio su una comoda strada carrozzabile fino al nostro punto di partenza.
Le adesioni sono aperte fino a:
– giovedì 3 ottobre per i soci APE
– martedì 1 ottobre per i non soci, che saranno contattati per completare l’iscrizione
Per adesioni compilare il google form: https://forms.gle/Y666mMreLMJToizx7
Raccomandiamo abbigliamento adeguato al periodo e l’utilizzo di scarpe da trekking (indicare altro materiale eventualmente utile). Pranzo al sacco.
Tutti i partecipanti sono tenuti al rispetto delle disposizioni in merito al distanziamento interpersonale e all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, se e quando richiesti.
Si invita a partecipare solo in caso di assenza di febbre o sintomi influenzali.