6/1, EPIFANIA: DAL PASSO DEL CAVALLO ALL’EREMO DI SAN VIGILIO E MONTE PREALBA

ape brescia

Event details

  • 06/01/2024
  • All Day

Contact event manager

1 2 3 4

Book your tickets

Thank you Kindly

6/1, EPIFANIA: DAL PASSO DEL CAVALLO ALL’EREMO DI SAN VIGILIO E MONTE PREALBA

All Day
06/01/2024

000000

ape brescia

Organizer's other events

6/1, EPIFANIA: DAL PASSO DEL CAVALLO ALL’EREMO DI SAN VIGILIO E MONTE PREALBA

All Day
06/01/2024

PRINT

-*–*–*–*–*–*–*–*–*–*–*–*–*–*–*–*-

AGGIORNAMENTO 5 GENNAIO:

Le condizioni meteo di queste ultime ore, le previsioni per la notte e per la giornata di domani ci portano ad alzare il livello di difficoltà: non possiamo più considerare la gita 1 APE, ma diventa una 2 API.

Ci aspettiamo un terreno bagnato, scivoloso, con tratti di ghiaccio.

Durante la mattina di sabato è prevista una debole pioggerella, più consistente verso la fine della gita. E’ possibile che, se le condizioni meteo sul terreno fossero più avverse del previsto, ci fermeremo all’Eremo di San Vigilio senza arrivare sulla cima del Monte Prealba. Questo dipenderà soprattutto dalle condizioni anche fisiche dei partecipanti.
Chi vorrà comunque potrà fermarsi all’Eremo e aspettare il ritorno di chi andrà fino al Monte Prealba.

Fatta questa premessa, non vogliamo certo scoraggiarti!
Anche con il brutto tempo, esiste il buon equipaggiamento!
Ti raccomandiamo abbigliamento adatto alla pioggia, ramponcini (sono molto leggeri e aiutano sui tratti ghiacciati che probabilmente potremo incontrare), bastoncini, eventualmente un cambio completo da lasciare in automobile.

-*–*–*–*–*–*–*–*–*–*–*–*–*–*–*-

La prima gita di APE Brescia è un’occasione per salutare le feste e prepararsi a un nuovo anno di scarpinate. Iniziamo quindi con calma con una gita semplice, adatta a tutti-e e anche ai-lle più piccoli-e. Sebbene il percorso renderebbe possibile anche un giro “ad anello”, la proposta di fare andata e ritorno sulla stessa strada è dovuta al desiderio di tenere la gita al livello anche di chi non è abituato a camminare su sentieri impervi: in questo modo il percorso non presenta alcuna difficoltà.

Ritrovo:

9:00 a Brescia al Parcheggio Prealpino(link posizione GoogleMap https://maps.app.goo.gl/ti3wdBhPackMJwX67 )
10:00 a Passo del Cavallo al parcheggio del Cristo dei Monti in via Valsabbia link posizione GoogleMap https://maps.app.goo.gl/gJtVe4eTrdLGxZc48

Dati
Giro andata e ritorno
Sviluppo: 6km +6km circa
Ascesa totale: 670m D+
Tempo di percorrenza: 4h (soste escluse)
Difficoltà: 1 APE (facile) 2 API VISTE LE CONDIZIONI METEO (VEDI AGGIORNAMENTO IN ALTO)

Nessuna difficoltà tecnica LE CONDIZIONI METEO RENDONO POSSIBILE LA PRESENZA DI TRATTI SCIVOLOSI E GHIACCIATI

Percorso (a/r): loc. di partenza Passo del Cavallo, località Chiesetta Cristo dei Monti(742msl) – Campi Buoni (792 msl) – Località Crocette (1055 msl) – Eremo San Vigilio di Bione (1120 msl) –  Monte Prealba (1270 msl)

Percorso auto e posteggi: dal parcheggio della Metro di via Triumplina di segue la SP345 fino a Sarezzo. Al bivio per Lumezzane si svolta a destra (seguendo Lumezzane, SP 3) e si procede per 13 km. Si parcheggia alla chiesetta dedicata a “Cristo dei Monti”.

Percorso:

Il percorso si snoda lungo il sentiero 370, a tratti in comune con il percorso delle 3 Valli. Si comincia con una stradina asfaltata per mezzo chilometro. Al palo segnaletico, si procede sulla mulattiera che porta a Campi Boni (792msl). Si prosegue su una sterrata seguendo le classiche indicazioni bianco rosse, tra salite, falsipiani e leggera discesa, prima di diventare ripido e con numerosi zig-zag fino ai 1000 metri di quota. Lo spazio presto spazia sulla Val Sabbia, il comune di Vestone, le montagne all’orizzonte e nelle giornate limpide fino a Capovalle, il Monte Stino e Monte Baldo. L’Eremo di San Vigilio (1.120msl) sarà proprio davanti a noi, e dietro le cime più note dell’Alta Val Trompia. Faremo quindi una sosta per visitare l’Eremo, molto semplice ma particolarmente suggestivo, anche per la presenza di faggi centenari.

Tornando sui nostri passi, prendiamo la dorsale che con qualche roccetta ci permette di giungere fino alla cima del Monte Prealba (1.270msl). Dalla croce e il piccolo altare è possibile guardare a 360 gradi e ammirare numerose vette bresciane e la Pianura Padana, con all’orizzonte la catena degli Appennini.

Le adesioni online (tramite compilazione https://forms.gle/LasqqDX3cZgMm3Fo7) sono aperte fino a:
giovedì 4 gennaio per soci-e APE
martedì 2 gennaio per non soci-e, che saranno contattati-e per completare l’iscrizione

Raccomandiamo abbigliamento adeguato al periodo: abbigliamento a cipolla, necessarie scarpe da trekking, (in caso di neve sono consigliati i ramponcini), mantella per eventuale pioggia, eventualmente bastoncini. Pranzo al sacco.

Sempre più in alto
per una nuova umanità!

Sito autoprodotto con CMS WP e tema Yootheme - Privacy policy