31/10 Tra boschi e pascoli di Bovegno
Contact event manager
Book your tickets
Domenica 31 ottobre siamo a Bovegno per conoscere un angolo di Valtrompia poco frequentato, un bellissimo ambiente bucolico di prati, malghe e boschi dipinto da quella gamma di colori che solo l’autunno riesce a regalare. Escursione di medio impegno per via di una certa lunghezza, ma priva di elementi di difficoltà.
Ritrovo:
– 7.30 a Brescia al parcheggio metro Prealpino lato area commerciale
https://goo.gl/maps/8wqx5SKf1kNqsMYv7
– 8.30 a Bovegno al parcheggio del Parco del Mella
https://goo.gl/maps/AjmNDppAQqPrdqg56
Dati
Percorso (ad anello): Bovegno (680 m) – Ludizzo (780 m) – Malga Garotta (1377 m) – Passo del Cavalletto (1.202 m)
Sviluppo: 12 km
Ascesa totale: 750 m D+
Tempo di percorrenza: 4 h e 30 ‘ (pause escluse)
Difficoltà: 2 API (medio)
Percorso In Auto: Dal parcheggio metro Prealpino percorrere la SP 345 in direzione Val Trompia fino a Bovegno; quasi al termine dell’abitato e appena prima del cimitero, seguire verso destra le indicazioni turistiche per il parcheggio.
Itinerario: Dal parcheggio si torna a piedi sulla statale dove cammineremo in direzione Collio per 200 mt. Sulla destra si imbocca il sentiero in discesa verso il ponte Medioevale segnalato con un cartello. Dopo il ponte il sentiero sale tra boschi e prati fino a raggiungere la frazione Ludizzo (m 780).
Poco prima del paese sulla destra imbocchiamo vicino ad una fontana il sentiero 346 riportante indicazione malga Garotta, elevazione massima raggiunta dalla gita (m 1.377). Dopo 40 minuti circa, ad un bivio sulla sinistra viene indicato dosso Apice o Monte Croce dal quale potremo ammirare le principale frazioni di Bovegno.
Ritornando sul sentiero principale si supera un primo roccolo, per poi aggirare a destra la radura del Roccolo Martinassi (m 1.273 ) oltre il quale, con alcune curve il sentiero prosegue fino ai pascoli della Garotta, punteggiati da bellissimi faggi. Qui inizia la discesa su mulattiera che attraverso il passo del Cavalletto ci porterà nei prati di Zovatto, dove possiamo sostare.
La mulattiera viene abbandonata dopo poche curve e imbocchiamo il sentiero nel bosco che ci porta nei prati di Segonasso. Qui inizia la strada carrozzabile fino alla Val Sorda che imbocchiamo in discesa fino alla località Fucine. Tramite sentiero ritorniamo in pochi minuti al ponte e al parcheggio.
Le adesioni sono aperte fino a:
– giovedì 28 ottobre per i soci APE
– martedì 26 ottobre per i non soci, che saranno contattati per completare l’iscrizione
Per adesioni compilare il google form: https://forms.gle/fD6VSqnsKZ5VpJpy7
Raccomandiamo abbigliamento adeguato al periodo e l’utilizzo di scarpe da trekking. Pranzo al sacco.
Tutti i partecipanti sono tenuti al rispetto delle disposizioni in merito al distanziamento interpersonale e all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, se e quando richiesti. Si invita a partecipare solo in caso di assenza di febbre o sintomi influenzali.