30/10 Al bivacco Val Baione
Contact event manager
Book your tickets
Itinerario bellissimo e selvaggio nel dolomitico massiccio della Concarena, attraverso un sorprendente ambiente incontaminato.
Ritrovo:
– Ore 7.00 a Brescia al Parcheggio Prealpino
https://goo.gl/maps/oCmtrkoqWgHEK57J6
– Ore 8.30 a Sommaprada di Lozio, parcheggio sterrato nella parte alta dell’abitato
https://goo.gl/maps/k3G8FBh28f3m1dk27
Dati
Percorso (a/r ): parcheggio Sommaprada (quota 1.060 m) – Plange del Sale (quota 1.620 m) – bivio per Cima Bacchetta (quota 1.900 m) – Bivacco Val Baione (quota 1.960 m)
Sviluppo: 10 km
Ascesa totale: 950 m D+
Tempo di percorrenza: 5 h (tempo totale pause escluse)
Difficoltà: 3 API (difficile). Il sentiero non presenta particolari criticità, ma per buona parte risulta molto ripido e faticoso.
Percorso In Auto: Si percorre la strada statale 42 della Valle Camonica fino all’uscita con indicazioni per Cividate Camuno. Poi su SP 345 fino a Malegno e SP 92 verso Lozio e la frazione Sommaprada; seguire le indicazioni per Casa Sapienza – Eremi e in seguito tenere la sinistra su breve strada sterrata ben percorribile.
Itinerario:
Dal parcheggio (quota 1.060 m) seguiamo le indicazioni del sentiero n. 81 e, prima per stradina poi per sentiero, raggiungiamo in pochi minuti la solitaria chiesetta di Santa Cristina; da lì, tenendo la destra, continuiamo a seguire il segnavia n. 81 e imbocchiamo il ripido e stretto solco della Val Baione.
Il sentiero è facile, ma faticoso e sale zigzagando da un versante all’altro, tra ghiaioni ed enormi gradoni di roccia; l’ambiente intorno è bellissimo e selvaggio e non è rara la possibilità di trovare fossili di origine marina. La parte più impegnativa di salita termina in località Plagne del Sale (quota 1.620 m), dove una vasca raccoglie l’acqua di una piccola sorgente, che gocciola dall’alto da una cavità di roccia (unico punto acqua).
Con pendenza ora più dolce, il sentiero continua ad inoltrarsi nella vallata fino al bivio son il segnavia 81° (indicazioni Cima Bacchetta), che ignoriamo lasciando alla nostra destra; da lì in pochi minuti raggiungiamo il bivacco (quota 1.960 m) meta della nostra camminata.
Il ritorno è per la stessa strada dell’andata.
Le adesioni sono aperte fino a:
– giovedì 27 ottobre per i soci APE
– martedì 25 ottobre per i non soci, che saranno contattati per completare l’iscrizione
Per adesioni compilare il google form: https://forms.gle/hEFug3zQeNE6Qua1A
Raccomandiamo abbigliamento adeguato al periodo e l’utilizzo di scarpe da trekking; utili bastoncini. Pranzo al sacco (portare acqua a sufficienza).
Tutti i partecipanti sono tenuti al rispetto delle disposizioni in merito al distanziamento interpersonale e all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, se e quando richiesti.