30/04 Alla conquista di una vetta adatta a tutti: Cima Avez
Contact event manager
Book your tickets
30/04 Alla conquista di una vetta adatta a tutti: Cima Avez
All Day
30/04/2023
000000
ape brescia
Organizer's other eventsQual è il senso di conquistare una piccola cima? Difficile descrivere la sensazione che si prova quando attorno a noi, ovunque ci giriamo, possiamo vedere solo boschi e montagne.
La gita del 30 aprile a Cima Avez permette anche alle api più piccole, con un po’ di pazienza e di sforzo muscolare, di conquistare in sicurezza la possibilità di godere di un panorama mozzafiato. Durante il cammino si può ammirare il Monte Lavino, il Monte Caplone, porzioni del lago di Garda fino al Monte Baldo. E poi, guardando dall’altra parte, dall’Adamello al Brenta. Il dislivello non è molto, circa 280 metri complessivi, e la lunghezza totale è di circa 9km.
Si parte dal Rifugio Garda, dove è disponibile un ampio parcheggio (1.697m). Da lì si torna indietro a piedi, fino a imboccare la strada militare che prosegue nel bosco (tenendo la sinistra rispetto alla strada, indicazioni per Passo di Dil).
Al passo di Dil (1.723m) si tiene la destra, percorrendo un crinale che aggira il Monte Lavino fino al passo di Cap (1800m). Nei giorni scorsi, quando siamo andati a verificare le condizioni del sentiero per la sicurezza delle nostre piccole api, abbiamo incontrato molta neve dopo il passo. Se le condizioni restassero così, ci fermeremmo a divertirci al Passo, dove il panorama spazia verso il Garda e verso le Dolomiti, e la neve è sempre ben accolta dai più piccoli.
Se come pensiamo non ci sarà più neve, proseguiremo un tratto in salita la pendenza del Monte Avez sul fianco orientale. Il percorso in questo tratto non è molto segnato. La vetta è un centinaio di metri più in alto (1.895m) ad attenderci!
Ritrovo:
– 8.15 a Brescia al Parcheggio della stazione metro Sant’Eufemia-Buffalora:
https://goo.gl/maps/GQ8Ht2cU8mm5Wx998
– 10.30 parcheggio del Rifugio Garda:
https://goo.gl/maps/Vd3fTZgPrGGdt4o16
Dati
Percorso (a/r): Rifugio Garda 1.697 – Cima Avez (1.895)
Sviluppo: 4,5 km andata e 4,5 km ritorno
Ascesa totale: 280 m D+
Tempo di percorrenza: 3 h (tempo totale pause escluse). Da considerare diverse pause per aspettare e aiutare i più piccoli
Difficoltà: 1 APE (facile). La presenza di neve in alcuni tratti è quasi certa, importante avere buone scarpe e almeno un ricambio
Itinerario
Percorso In Auto: Dalla tangenziale sud di Brescia si prosegue in direzione Salò, poi verso il Lago d’Idro. Costeggiato tutto il lago d’Idro alla nostra destra, dopo Darzo si attraversa il Chiese girando a destra seguendo le indicazioni per Tremalzo e Valle di Ledro. Sempre seguendo le indicazioni per Tremalzo, dopo Storo si prosegue sulla Strada Statale 240, girano a destra sulla Provinciale 127. Si prosegue fino al parcheggio del Rifugio Garda. Al ritorno, per le probabili condizioni di traffico critiche sul Lago di Garda, può essere più conveniente tornare verso Brescia attraverso la Val Sabbia seguendo le indicazioni per Barghe e poi Nave.
Le adesioni sono aperte fino a:
– giovedì 27 aprile per i soci APE
– mercoledì 26 aprile per i non soci, che saranno contattati per completare l’iscrizione
Per adesioni compilare il google form: https://forms.gle/5xrm2GkULiQUGthn9
Chi non è ancora socio/socia APE può aderire anche presentandosi giovedì 27 aprile dalle ore 19.30 alle ore 21.30 presso la Biblioteca Sociale Porto delle Culture in via Milano 59 a Brescia.
Raccomandiamo abbigliamento adeguato al periodo (tempo freddo e ventoso sulla cima) e l’utilizzo di scarpe da trekking. Importante avere un cambio completo, data la possibile presenza di neve e la probabilità di bagnarsi.
Tutti i partecipanti sono tenuti al rispetto delle disposizioni in merito al distanziamento interpersonale e all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, se e quando richiesti. Si invita a partecipare solo in caso di assenza di febbre o sintomi influenzali.