30/01 Sul Monte Stino
Contact event manager
Book your tickets
Per domenica 30 gennaio l’inverno povero di neve ci porta a un piccolo cambio di programma: saliamo sul Monte Stino con una camminata per un magnifico bosco, tra tracce di storia e bei panorami sul Lago d’Idro.
Ritrovo:
– 8.30 a Zumiè di Capovalle (BS) al piccolo posteggio all’ingresso dell’abitato (altri posti auto su via Monte Stino)
https://goo.gl/maps/2DsvUfKEoug5cThdA
Consigliamo caldamente di raggiungere il punto di partenza in autonomia. Se proprio non avete possibilità di farlo o di accordarvi con qualcuno, potete provare a segnalarci questa difficoltà nel form di iscrizione: non vi possiamo assicurare niente, ma proveremo a mettervi in contatto con qualche partecipante che dovesse nel caso avere un posto disponibile e con cui vi accorderete poi privatamente per un viaggio condiviso munite/i di mascherina FFP2.
Dati
Percorso ad anello: Zumiè (quota 960 m) – località Mandoal (quota 980) – incrocio segnavia 456 (quota 1.030) – punto panoramico Monte Stino (quota 1.460 m) – Rifugio Monte Stino (quota 1.400 m) – Zumiè (quota 960 m)
Sviluppo: 12 km
Ascesa totale: 600 m D+
Tempo di percorrenza: 4 h (tempo totale pause escluse)
Difficoltà: 2 API (medio)
Percorso In Auto: Seguire la SS237 per la Valle Sabbia e il Lago d’Idro. A Pieve Vecchia di Idro tenere la destra con indicazioni Capovalle. Superato Lemprato iniziare a salire su SP58 fino a Passo San Rocco e poi a sinistra con indicazioni Zumiè.
Itinerario: Dal posteggio percorriamo a ritroso per la alcune decine di metri la strada percorsa prima in auto, fino atrovare le indicazioni turistiche le la località Mandoal, che prendiamo a destra; seguiamo la strada prima pavimentata, poi via via sempre più stretta e sterrata, che diventa infine sentiero (n. 455) poco oltre località Mandoal. Ci muoviamo così per un lungo traverso (4 km circa dalla partenza) che, con numerosi saliscendi e tanti bellissimi scorci sul Lago d’Idro, passa per le pendici occidentali del Monte Stino; raggiungiamo il sentiero n. 456, che sale dal lago e lo imbocchiamo tenendo la destra.
La salita diventa ora costante, con pendenze per lo più moderate e qualche tratto un poco più faticoso; guadagniamo quota con tanti tornantini, ma la bella vista ci invita spesso a fermarci qualche secondo per riprendere fiato. La pendenza aumenta infine ormai in vista della nostra meta, che raggiungiamo passando per alcune postazioni della Prima Guerra Mondiale. La cima è una notevole terrazza panoramica sul Lago d’Idro e sui monti circostanti e qui possiamo sostare per la pausa pranzo.
Ripartiti, ci spostiamo in pochi minuto verso il vicino rifugio, che aggiriamo per puntare ancora verso il lago seguendo una traccia nei prati in direzione di alcuni ripetitori; raggiungiamo così un dosso erboso, ultimo bellissimo punto panoramico della giornata. Scendiamo infine per una stradina sterrata e poi per sentiero, seguendo le indicazioni del segnavia n. 477.
Le adesioni sono aperte fino a:
– giovedì 27 gennaio per i soci APE
– martedì 25 gennaio per i non soci, che saranno contattati per completare l’iscrizione
Per adesioni compilare il google form: https://forms.gle/SHmPpRvtFSpSzbWe8
Raccomandiamo abbigliamento adeguato al periodo e l’utilizzo di scarpe da trekking. Pranzo al sacco.
Tutti i partecipanti sono tenuti al rispetto delle disposizioni in merito al distanziamento interpersonale e all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.
Se negli ultimi giorni avete avuto febbre o sintomi influenzali vi chiediamo per questa volta di rinunciare a camminare insieme; ci vedremo alla prossima occasione!