29/10 Pizzo Formico e rifugio Parafulmen (Val Seriana)
Contact event manager
Book your tickets
29/10 Pizzo Formico e rifugio Parafulmen (Val Seriana)
All Day
29/10/2023
000000
ape brescia
Organizer's other eventsEscursione da un’ape e mezza, adatta a tutti, bambini inclusi. Ambiente molto arioso d’alta montagna (prati, pochi alberi), per lo più versante sud. Qualche tratto di sentiero ripido e sassoso, ma nessuna difficoltà speciale.
Ritrovo:
Ore 7:30 Brescia metro Prealpino lato commerciale (posizione Prealpino)
Ore 8:45 al parcheggio di monte Farno (posizione Posteggio Monte Farno).
Dati
Tempi: 4 ore e 30 minuti (tra andata e ritorno), soste escluse
Dislivello: 500 m.
Sviluppo: 10 km
Difficoltà: 1 APE (forse più di una, ma meno di due)
Percorso auto e posteggi:
autostrada A4 per Milano fino all’uscita Seriate. Poi seguire tangenziali per la val Seriana. 2 km dopo Gazzaniga si abbandona la provinciale della val Seriana e si devia a destra per Gandino.
Si raccomanda fortemente l’acquisto a Gandino del biglietto gratta e sosta (5 euro al bar del paese).
Da Gandino la strada rimane asfaltata e percorribile, ma diventa stradina di montagna che sale ripida fino al parcheggio di Monte Farno. 1 h 20’ + sosta Gandino.
Percorso: Dal Monte Farno (1250 m) si raggiunge il vicino Rifugio e si segue una sterrata verso est/nordest (segnata come sentieri 545/542) per poi deviare a sinistra lungo il sentiero 542 (ben visibile indicazione in legno), e salire per prati e creste fino al pizzo Formico (1636 m, 1 h 30’ dal posteggio) che si vede da lontano per via dell’alta croce metallica. Da lì il sentiero prosegue scendendo sul versante opposto fino alla Forcella Larga (1470 m) e poco dopo nel punto più basso della cresta si prosegue sul fianco destro della collina, fino all’Alpe Montagnina (alpeggio) dove un sentiero sale a destra fino a raggiungere una sterrata che porta al rifugio Parafulmine (1536 m, 45’ dal pizzo). Le distanze sono brevi, il terreno è aperto, in assenza di nebbia l’orientamento non è un problema. Ritorno seguendo a ritroso l’ultima sterrata e/o tagliando per prati alcuni tornanti.
Le adesioni online (tramite compilazione di questo google form) sono aperte fino a:
– giovedì 26/10/2023 per i soci APE
– mercoledi 24/10/2023 per i non soci, che saranno contattati per completare l’iscrizione
Chi non è ancora socio/socia APE può aderire anche presentandosi giovedì 26 ottobre dalle ore 19.30 alle ore 21.30 presso la Biblioteca Sociale Porto delle Culture in via Milano 59 a Brescia.
Raccomandiamo abbigliamento adeguato al periodo con scarpe robuste (terreno sassoso). Sempre utili i bastoncini. Pranzo al sacco
Immagine tratta da https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Pizzo_Formico_(1636_m).jpg