Camminando sul Cusna, la testa del gigante

ape bologna

Event details

  • 27/07/2019
  • All Day

Contact event manager

1 2 3 4

Book your tickets

Thank you Kindly

Camminando sul Cusna, la testa del gigante

All Day
27/07/2019

000000

ape bologna

Organizer's other events

Camminando sul Cusna, la testa del gigante

All Day
27/07/2019

PRINT

Campeggio al rifugio Segheria e trekking al monte Cusna (2120 m)

Informazioni tecniche escursione di domenica 28 Luglio

Durata: 6h escluse soste
Distanza: 16 Km
Dislivello: 700 m
Difficoltà: Media, percorso di tipo EE (escursionisti esperti)

Prenotazioni

Info e pronotazioni entro il 20.07.2019 (il problema e’ il campeggio notturno non la camminata)
3287263560 oppure ape-bologna@autistici.org

Descrizone

Due giorni per scoprire le bellezze dell’Appennino Reggiano: passeremo la notte di sabato 27 luglio al rifugio Segheria, nel mezzo del bellissimo Parco Nazionale dell’Abetina Reale. La mattina seguente ci recheremo alla scoperta del monte Cusna, la vetta più alta dell’Appenino Reggiano e seconda cima dell’Appennino Settentrionale.

Una leggenda che si tramanda sul monte:

“Una storia narra di un gigante buono, che amava abbandonarsi sui verdi altipiani dell’Appennino Reggiano, in contemplazione del magnifico panorama. La gente della montagna gli voleva bene, provava affetto per questa creatura di animo generoso perché l’aiutava nei lavori più duri e faticosi, lui che aveva grandi mani e grande vigore. Quando questa forza venne a mancare, anziano e spossato, il gigante decise di coricarsi per l’ultima volta sul punto che più amava, e lì trasformarsi in una grande montagna, ricca di pascoli, foreste, acqua e tutto ciò che poteva rendere migliore la vita dei suoi piccoli amici. Il suo volto, trasformato in pietra, disegna oggi il profilo del Monte Cusna, il punto più elevato del territorio dell’Appennino Reggiano.”

Avvertenze

Non ci sono particolari difficoltà, ma considerando il dislivello è
consigliata una discreta preparazione fisica.

Attrezzatura da portare con se per l’escursione

Abbigliamento tecnico a strati, maglia termica e a maniche lunghe, pantaloni lunghi, K-way, scarponcini da trekking alti alla caviglia con suola scolpita, cappellino, protezione solare, spray contro gli insetti, torcia frontale, borraccia da 1,5, snack energetici, pranzo al sacco (sarà possibile acquistarlo in rifugio).

Attrezzatura da portare con se per il pernotto

Tenda, sacco a pelo, torcia frontale e tutto il necessario per il campeggio! Sarà possibile usufruire del servizio di colazione e cena in rifugio. Sarà anche possibile utilizzare i servizi igienici.

Ritrovo

Il ritrovo al rifugio Segheria è previsto per sabato pomeriggio. Il rifugio si trova in Località Abetina Reale a Civago Villa Minozzo (RE).

Per raggiungere il rifugio si deve arrivare a Civago: da qui si può fare a piedi il sentiero oppure proseguire su strada forestale fino ad una sbarra in cui si lascia la macchina, a 15 min. a piedi dal rifugio.

L’escursione al Monte Cusna parte domenica 28 luglio ore 8,30 dal rifugio Segheria.

Prezzo

L’escursione è gratuita.

Il prezzo del campeggio con tenda al rifugio Segheria è di 3 euro a persona. C’è la possibilità di ordinare cena (25 euro) e colazione (5 euro). E’ consigliato specificarlo già in fase di prenotazione.

Per arrivare al Rifugio

Da Bologna

Prendere l’autostrada A1 verso Milano,uscire a Modena nord, usciti dall’autostrada seguire per Sassuolo, a Sassuolo seguire le indicazioni per Passo Delle Radici, proseguire fino a Pontesecchia , arrivati a Pontesecchia seguire le indicazioni per Villa Minozzo, arrivati a Villa Minozzo seguire le indicazioni per Civago.

Una volta arrivati a Civago ci sono due modi per raggiungere il rifugio:

1) seguire le indicazioni per Case Civago,parcheggiare la macchina e proseguire a piedi seguendo il sentiero CAI 605. La camminata dura circa un’ora.

2) seguire le indicazioni per Case Cattalini da lì imboccare la strada forestale, dopo circa 30/40 minuti si arriva alla sbarra dove non si può proseguire oltre con la macchina.

Proseguire quindi a piedi per circa 15 minuti seguendo le indicazioni per il Rifugio Segheria.

Sulla strada forestale sono presenti molte buche e sassi, si consiglia perciò di farla solo nel caso si possieda una macchina alta altrimenti si potrebbe rovinare.

Sempre più in alto
per una nuova umanità!

Sito autoprodotto con CMS WP e tema Yootheme - Privacy policy