27.09 Rifugi Curò e Barbellino
Contact event manager
Book your tickets
Escursione molto popolare e frequentata per la bellezza del lago Barbellino, ai piedi dei 3000 delle Orobie, e per la comodità del sentiero di accesso. Da non sottovalutare però sia per l’impegno fisico sia per la presenza di tratti comodi ma molto esposti.
Ritrovo:
– 6.30 a Brescia al Parcheggio Prealpino lato Triumplina
https://goo.gl/maps/pHGtHwT5mKXc2LhU7
– 8.00 a Valbondione posteggi presso campo sportivo (posteggi a pagamento 5 €/giorno)
https://goo.gl/maps/P1dXtcUXmuDqAav48
Dati:
– Percorso (a/r): Valbondione (900 m) – rifugio Curò (1915 m) – rifugio Barbellino (2139 m)
– Sviluppo: a/r 24 km
– Ascesa totale: 1020 m Curò, 1240 m Brabiellino.
– Tempo di percorrenza: Andata:2 h 45′ Curò, 3 h 45′ Barbellino. Ritorno: 2 h – 3 h 15′).
– Difficoltà: 2 API (medio) per entrambe le destinazioni. Primo tratto mai ripido ma di notevole impegno fisico complessivo. Poco sotto il rifugio Curò, lungo tratto ampio e ciclabile ma estremamente esposto con corde di aiuto: attenzione ai bambini. Secondo tratto privo di difficoltà.
Percorso In Auto: A4 fino uscita Seriate. Indicazioni SS671 Val Seriana. A Parre bivio critico: tenere sinistra su SP49 (lasciando a destra la strada principale che traversa il Serio). Poi SP49 seguendo il fondovalle principale fino a destinazione (1 h 30′).
Itinerario:
Primo tratto: Si risale il paese fino a via Curò, indicazioni alla partenza del sentiero 305. Che è una comoda sterrata-mulattiera che sale prima nel bosco e poi per prati fino al rifugio. Lungo la mulattiera si incontreranno alcune scorciatoie segnate, ma impervie e non raccomandate. Quote riferimento: 1240 m: osservatorio faunistico Maslana. 1375 m: partenza teleferica. 1550 m circa fine boschi e deviazione per sentiero direttissimo (evitiamo). 1750 m: incrocio e segnavia per sentieri Abani e Lizzola (evitiamo, teniamo il 305). 1870 m: tratti esposti con corda e/o scavati nella parete. 1950 m: vista sul lago Barbiellino artificiale e deviazione a sx per ultima salita rifugio Curò.
Secondo tratto: (per chi prosegue può convenire non deviare verso il rifugio ma restare bassi). Si prosegue lungo il sentiero che costeggia il lago, salendo leggermente. Numerose deviazioni con indicazioni a dx che ignoriamo. Seguiamo il sentiero per il rifugio Barbellino (n. 308 e 324) che rimane 30-50 m sopra la sponda fino a fine lago dove siamo circa a metà tra i rifugi Curò e Barbellino. Seguiamo la valle del Serio fino al rifugio Barbellino e vicino lago Barbellino naturale.
Le adesioni sono aperte fino a:
– mercoledi 23/09 per i soci APE
– lunedì 21/09 per i non soci, che saranno contattati per completare l’iscrizione
Per adesioni compilare il google form:
https://forms.gle/8sozgf5z5DxjaTTy8
Raccomandiamo abbigliamento adeguato al periodo e l’utilizzo di scarpe da trekking. Pranzo al sacco.
Tutti i partecipanti sono tenuti al rispetto delle disposizioni in merito al distanziamento interpersonale e all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, se e quando richiesti.
Si invita a partecipare solo in caso di assenza di febbre o sintomi influenzali.