27/02 Eremo di San Vigilio e Monte Prealba dal Passo del Cavallo
Contact event manager
Book your tickets
27/02 Eremo di San Vigilio e Monte Prealba dal Passo del Cavallo
All Day
27/02/2022
000000
ape brescia
Organizer's other eventsItinerario di medio impegno che consente di apprezzare bei panorami, che spaziano dalle Orobie al Blumone fino al Lago di Garda e al Monte Baldo.
Ritrovo:
– 7.30 a Brescia al parcheggio metro Prealpino lato area commerciale
– 8.30 al Passo del Cavallo (Lumezzane) presso la chiesa Cristo dei Monti
Dati
Percorso ad anello: Passo del Cavallo (quota 742 m) – Eremo di San Vigilio (quota 1.120) – Monte Prealba (quota 1.272 m)
Sviluppo: 10 km
Ascesa totale: 600 m D+
Tempo di percorrenza: 4 h (tempo totale pause escluse)
Difficoltà: 2 API (medio)
Percorso In Auto: Statale della Val Trompia fino a Sarezzo dove si volta per Lumezzane. Si attraversa il labirinto di Lumezzane seguendo i cartelli VAL SABBIA – LAGO DI GARDA fino a giungere al Passo del Cavallo, un paio di chilometri usciti dal paese. Ampio parcheggio sulla destra prima della chiesa del Cristo dei Morti.
Itinerario: Attraversiamo la strada e sulla sinistra ci immettiamo nella strada asfaltata che riporta le indicazioni del sentiero 370, del 3V e del Sentiero “Tranquillo Bianchi e dei caduti per la libertà di Lumezzane”.
Dopo cinque minuti, sulla destra, ci immettiamo nel 370, sterrato, per il Monte Prealba e l’Eremo di San Vigilio. Dopo un secondo bivio ci troviamo in un sentiero che, dopo un tratto di ripida discesa, si immette nella valle di Serpenedolo e poi riprende a salire decisamente nel bosco. Superata la località Campi Buoni, l’ambiente diventa più panoramico. Con una pendenza più lieve, si raggiunge la Passata delle Crocette e l’eremo di San Vigilio dal quale godiamo di ampio panorama.
Per raggiungere il Monte Prealba occorre ridiscendere per poi risalire passando tratti di bosco e un capanno. Altra sosta meritata e altro panorama. La cima propone un libro della vetta. Non ci sono adesivi dall’APE!
Per la discesa oltrepassiamo il monte fino a trovare un bivio sulla sinistra per il Passo del Cavallo (Forcella di Prealba): è il 3V e Sentiero “Tranquillo Bianchi”. La discesa è gradevole, aggira il Dosso Giallo e attraversa un roccolo per immettersi in una strada asfaltata che attraversa un paio di minuscole località per raggiungere la strada di partenza e poi il passo del Cavallo.
Le adesioni sono aperte fino a:
– giovedì 24 febbraio per i soci APE
– martedì 22 febbraio per i non soci, che saranno contattati per completare l’iscrizione
Per adesioni compilare il google form: https://forms.gle/HEiMGSwq8jXt9cNz6
Raccomandiamo abbigliamento adeguato al periodo e l’utilizzo di scarpe da trekking. Pranzo al sacco.
Tutti i partecipanti sono tenuti al rispetto delle disposizioni in merito al distanziamento interpersonale e all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.
Se negli ultimi giorni avete avuto febbre o sintomi influenzali vi chiediamo per questa volta di rinunciare a camminare insieme; ci vedremo alla prossima occasione!
(Foto tratta da qui)