27/01 Ape Infra da Boario al Convento dell’Annunciata

ape brescia

Event details

  • 27/01/2026
  • All Day

Contact event manager

1 2 3 4

Book your tickets

Thank you Kindly

27/01 Ape Infra da Boario al Convento dell’Annunciata

All Day
27/01/2026

000000

ape brescia

Organizer's other events

27/01 Ape Infra da Boario al Convento dell’Annunciata

All Day
27/01/2026

PRINT

Una escursione sulla vecchia mulattiera che da Erbanno porta al convento dell’Annunciata per poi andare a Ossimo e scendere a Malegno.

Ritrovo
– 8,00 in stazione a Brescia per prendere il treno delle 8,06 per Boario Terme https://maps.app.goo.gl/n6geG67D6D9Jc21X9
– 9,15, per chi preferisce, alla stazione di Boario https://maps.app.goo.gl/Hy2sMMJZsMs1HFSv5

Dati
Difficoltà: 1 Ape – senza particolari difficoltà
Dislivello positivo: m 700
Lunghezza percorso: 17 km circa
Tempo di percorrenza
: circa 5h di cammino soste escluse
Pranzo al sacco

Itinerario
Dalla stazione di Boario ci dirigiamo verso nord lungo la strada principale, al cimitero giriamo a sinistra ed arriviamo al vecchio borgo di Erbanno, ricco di edifici medievali. Lo attraversiamo per poi prendere a destra via s. Valentino, che diventa una strada sterrata. Dopo qualche chilometro si arriva alla caratteristica santella della Madonna nera, posta in una nicchia della montagna. Si sale ancora e ci si immette sulla strada asfaltata che proviene da Cogno e si giunge al Convento dell’Annunciata. La chiesa, affrescata da Pietro da Cemmo, merita una visita. Si riparte e su strada asfaltata si raggiunge Ossimo inferiore. Da qui, per sentieri e stradine e attraversando due volte la provinciale, si giunge a Malegno. La stazione si trova ad un chilometro e mezzo a sud dell’abitato e la raggiungiamo sul marciapiede a fianco della statale o passando da Cividate.
A seconda del tempo impiegato, prenderemo il treno delle 15,31 o delle 17,31 che in un’ora e venti minuti ci porta a Brescia.

Zaino e attrezzatura
Per questa gita raccomandiamo scarponcini o scarpe solide, abbigliamento a cipolla adeguato al periodo. Sempre utili una mantella per eventuali piogge e bastoncini. In caso di dubbi su cosa mettere nello zaino, potete anche leggere questa utilissima guida scritta dagli apeini milanesi: https://ape-alveare.it/lo-zaino-apeino/

Adesioni
Per informazione, adesioni e concordare passaggi avvisare con messaggio sulla chat di Ape Infra oppure ai recapiti telefonici di Stefano (3491850012) e Matilde (3204320089).

Le adesioni sono aperte fino a:
lunedì 26 gennaio per i soci APE e per i non soci, che saranno contattati per completare l’iscrizione

Sempre più in alto
per una nuova umanità!

Sito autoprodotto con CMS WP e tema Yootheme - Privacy policy