26/11 Castello dell’Asino e Castello della Pena: a spasso tra le leggende della Valle Trompia
Contact event manager
Book your tickets
26/11 Castello dell’Asino e Castello della Pena: a spasso tra le leggende della Valle Trompia
All Day
26/11/2023
000000
ape brescia
Organizer's other events26/11 Castello dell’Asino e Castello della Pena: a spasso tra le leggende della Valle Trompia
All Day
26/11/2023
Escursione per tutti, specialmente bimbe e bimbi, sulla cresta tra le valli di Marmentino e di Irma. La gita, di modesta durata e non molto distante da Brescia, è l’ideale per chi vuole fare una camminata poco impegnativa con un impegno modesto di mezza giornata e senza levatacce all’alba. In una giornata di bel tempo offre delle belle visuali sul fondovalle della media e alta Valle Trompia. Le leggende che circondano il Castello dell’Asino e il Castello della Pena sono diverse: le scopriremo insieme durante la camminata!
Chi invece volesse qualcosa di più impegnativo, può iscriversi alla gita Giro dell’Ario in 6 malghe
Dati
Giro andata e ritorno sullo stesso percorso
Sviluppo: 6 km circa
Ascesa totale: 300m D+
Tempo di percorrenza: 2h (soste escluse)
Difficoltà: 1 API
9:00 Posteggio Prealpino zona commerciale. Partenza massima ore 9,15. link posteggio
10:00 Posteggio via Santellone, comune di Marmentino https://maps.app.goo.gl/M6FsLXRpkVbqseUU7
Percorso auto e posteggi: Partendo dal parcheggio della fermata metro Prealpino, si procede in direzione nord lungo la SP345 che porta verso la Val Trompia e il Maniva. A Tavernole sul Mella si svolta a destra lungo la SP 50, direzione Marmentino.
Dopo 6km, sulla sinistra, subito dopo il Comune e la Cappella di Santa Barbara, il parcheggio.
Percorso: Si raggiunge a piedi il municipio di Marmentino (873m), e si prende a destra su via Dosso (indicazione 334 per il Monte della Pena). Seguendo le indicazioni, su uno sterrato di facile percorrenza, si cammina in leggera salita con la possibilità di mirare il Monte Ario, dove un’altra gita apeina accompagnerà chi si sente di camminare su un percorso più impegnativo. Poco dopo è possibile raggiungere la vetta del Monte Castello dell’Asino (1.151m), anche se il panorama è solo di scorci a causa di un ripetitore e della vegetazione. Ritornando sui nostri passi, si riprende poi il sentiero in direzione Monte della Pena offre invece ampi scorci sulla Valle Trompia e si percorre per ampi tratti in cresta, aperto su una panoramica ampia. Il piccolo tratto un po’ più impegnativo che porta alla vetta del Monte Castello della Pena viene generosamente ripagato con una vista panoramica che offre le visioni di Monte Guglielmo, Monte Ario, anche del Pizzocolo. Alla croce di vetta faremo una sosta in totale sicurezza per il pranzo. Il ritorno è sullo stesso percorso dell’andata.
Le adesioni online (tramite compilazione di questo google form) sono aperte fino a:
– giovedì 23 novembre per i soci APE
– mercoledì 22 novembre per i non soci, che saranno contattati per completare l’iscrizione
Raccomandiamo abbigliamento adeguato al periodo: abbigliamento a cipolla, necessari scarponcini o scarpe solide (in caso di neve abbondante sono consigliate le ciaspole e i ramponcini), mantella per eventuale pioggia, sempre utili bastoncini. Pranzo al sacco.