
25/02 Ape Infra dal Prato della fame al Monte Cas
Contact event manager
Book your tickets
25/02 Ape Infra dal Prato della fame al Monte Cas
All Day
25/02/2025
000000
ape brescia
Organizer's other eventsUn suggestivo percorso nel Parco dell’Alto Garda
Ritrovo:
– 08,00 alla fermata metro di S.Eufemia Buffalora https://maps.app.goo.gl/VPh4WcEEjdokPBF69
Dati
Sviluppo: km 11 circa
Ascesa totale: 830m D+ circa
Tempo di percorrenza: 5h (soste escluse)
Difficoltà: 2 Api, il sentiero dal Prato della fame ripido e un poco esposto, anche se non difficoltoso
Pranzo: al sacco (portare acqua)
Percorso
Da Sant’Eufemia prendiamo la tangenziale per Salò, poi si prosegue fino a Tignale e si parcheggia al Prato della fame, dove c’è la limonaia (in genere chiusa). Si passa sotto al volto accanto al bar (anche questo quasi sempre chiuso) e si imbocca il sentiero 260 che si arrampica sulle rocce con bellissima vista sul lago. Dopo mezz’ora si raggiunge un bellissimo uliveto (didattico) e si continua a salire fino a incrociare la Bassa via del Garda che si imbocca verso nord. In un bel paesaggio si sale a Oldesio (frazione di Tignale) poi a Gardola (sede comunale) e poi si raggiunge la strada provinciale che si attraversa cominciando a salire verso il santuario di Montecastello. Da questo, in 20 minuti si arriva alla cima del Monte Cas con splendida vista sul lago. Ritorno per la stessa strada.
Zaino e attrezzatura
È richiesto abbigliamento adeguato alla stagione, scarponcini da trekking, giacca antivento e mantella per eventuale pioggia , utili i bastoncini.
Adesioni
Le adesioni sono aperte fino a martedì 18 febbraio per i soci APE e per i non soci, che saranno contattati per completare l’iscrizione. Per informazione, adesioni e concordare passaggi avvisare con messaggio sulla chat di Ape Infra oppure al recapito telefonico di Stefano 3491850012 o Alfredo 3384844007