24.07 Ai Laghetti e/o al Passo del Bruffione

ape brescia

Event details

  • 24/07/2022
  • All Day

Contact event manager

1 2 3 4

Book your tickets

Thank you Kindly

24.07 Ai Laghetti e/o al Passo del Bruffione

All Day
24/07/2022

000000

ape brescia

Organizer's other events

24.07 Ai Laghetti e/o al Passo del Bruffione

All Day
24/07/2022

PRINT

I due Laghi di Bruffione sono situati in Alta Val Sabbia, non lontano dal confine con il Trentino. Collocati l’uno accanto all’altro, ricordano un paio di occhiali. La colorazione rossiccia del terreno, unita al verde dell’erba, alle fioriture stagionali, all’azzurro del cielo, al bianco delle nuvole e al grigio delle rocce, formano una tavolozza variopinta assai piacevole alla vista.

Ritrovi:
– Ore 7.00 a Brescia al parcheggio metro Prealpino zona commerciale. Partenza entro ore 7.10
https://goo.gl/maps/gGashXH9YahrnpQg9
– Ore 8.40 Bar Bruffione  Loc. Gaver, (Piazzole posteggio tra i vecchi impianti di risalita e l’hotel Europa, oppure appena dopo nel piazzale del Blumon Break)
https://goo.gl/maps/X5NtZkhek4T1F6p98

Dati:
escursione pensata su due livelli di difficoltà:
– 1 Ape/Ape Bimbi, fino ai laghetti di Bruffione
– 2 Api salita al Passo del Bruffione e al Bivacco, passando dal passo del Brealone per ridiscendere ai laghetti, dove il gruppo si ricompatterà

Dislivello
– 387 m per il giro 1 Ape/Ape bimbi: 2 ore e 15 minuti la salita, 1 ora e 30 minuti la discesa
– 668 per il giro 2 Api circa 4 ore per raggiungere i laghi, poi stesso tempo di ape 1  per la discesa

Percorso auto: 
Da Brescia via Triumplina Raggiungere Bagolino tramite SS237 (indicazioni Valle Sabbia e Trento – Madonna di Campiglio) e poi SP669. Prima dell’abitato proseguire su SP669 per 15 km con indicazioni per Passo Crocedomini e località Gaver, passando oltre l’abitato di Valle Dorizzo. Parcheggi tra Hotel Europa e Blumon Break

Percorso:
Pochi metri prima del bar sulla destra parte una sterrata all’inizio della quale un palo reca parecchi segnavia che indicano tutti nella medesima direzione: Monte Telegrafo a ore 3.30, Bagolino a ore 6.30, Laghi di Bruffione a ore 2, Passo Brealone a ore 3, Passo Bruffione a ore 2.30, Monte Bruffione a ore 3.30, Malga Retorti – Monte Bruffione a ore 3.30, Passo delle Cornelle, Bivacco Passo Bruffione.

Ci incamminiamo in leggera discesa passando tra i pini dietro al Bar Bruffione. Con bella vista alla sinistra verso la parete sud del Cornone di Blumone, raggiungiamo il ponte con il quale attraversiamo il Càffaro (m. 1485). Proseguiamo con la sterrata in salita.

Entriamo in una fresca pineta e proseguiamo in leggera salita vale a dire con la pendenza poco accentuata che ci accompagnerà quasi sempre lungo il cammino. Per un tratto sulla sinistra c’è una parete di roccia rossastra. Questa è una caratteristica della vallata, lungo il cammino infatti vedremo spesso terreno e pietre di questo colore.

In leggera salita percorriamo un tratto incassato tra due pareti e poi, con pochi passi in leggera discesa, raggiungiamo la Piana di Bruffione e un bivio (m. 1751). I segnavia indicano a sinistra: Bivacco Passo Bruffione con il sentiero 414; a destra: Laghi Bruffione 413-425.

Ape 1: dovrà andare a destra e in poco più di mezzora arriverà ai laghi

Ape 2: proseguirà verso sinistra, quasi in piano, al margine dei prati. Dopo una curva a sinistra vediamo la Malga Bruffione di Sotto (m. 1754) e con lievissimi saliscendi la raggiungiamo. Alla sinistra sale un sentiero. I segnavia indicano diritto con il sentiero 414: Passo Bruffione; a sinistra con il sentiero 401: Monte Bruffione a ore 2.30. Dopo pochi passi in salita proseguiamo dapprima in piano e poi in leggera salita fino ad una curva a sinistra dove la stradina ritorna pianeggiante (m. 1770). In alto, davanti, al passo, già possiamo vedere il Bivacco Bruffione. Poco dopo, quasi in piano, arriviamo alla Malga di Mezzo (m. 1831). Ultimo punto acqua

La lasciamo alla destra e proseguiamo tra i prati con pochissima pendenza. Continuiamo con una curva a sinistra ignorando una stradina che prosegue diritto verso una bella baita oltre la quale c’è un laghetto (m. 1915).

Percorriamo un ampio tornante sinistrorso tra i prati e proseguiamo in piano fino al successivo tornante destrorso (m. 1955). Camminiamo su una crestina erbosa tra due valloncelli dapprima in leggera salita e poi in piano con dei cespugli alla sinistra. Continuiamo con quattro tornanti regolari destra-sinistra, dopo di che davanti vediamo il bivacco (m. 2110). Poco prima di raggiungerlo troviamo un bivio (m. 2140). I segnavia indicano a destra: Monte Carena a ore 4, Passo Brealone a ore 0.30; dietro: Gaver. Una targa con foto raffigura Giuseppe Scalvini “pi raili dei gat”.

Andiamo a destra, dapprima in piano e poi in leggerissima salita. I prati attorno sono pieni di fiori e di rododendri. Dopo due curve sinistra-destra (m. 2160) percorriamo un traverso a mezza costa alle pendici di una curiosa cima chiamata Pietra di Rasoio che raggiunge l’altezza di 2245 metri. Alla sinistra ci sono delle rocce; alla destra vediamo un bel panorama sulla vallata.

Percorriamo un tratto quasi pianeggiante (m. 2180). Superiamo altre due curve sinistra-destra e poi passiamo su di un ponticello di tronchi. Alla sinistra c’è un valloncello. Proseguiamo in leggera salita fino ad una curva a sinistra (m. 2210) raggiunta la quale in basso a destra vediamo i due Laghi di Bruffione. Siamo così arrivati nel punto più alto della nostra escursione ora non ci resta che scendere a raggiungerli.

Lasciamo pertanto la stradina e iniziamo a scendere, su tracce di sentiero, in modo assai ripido.La discesa avviene lungo il Dosso dei Laghi, il cui ampio crinale divide in due la valle, dapprima in modo diretto e poi con delle serpentine. A questo punto raggiungeremo il resto del gruppo ai laghetti di Bruffione

Pranzo: ai laghetti

Ritorno: ora tutti insieme, per lo stesso percorso fatto all’andata da ape 1

Le adesioni sono aperte fino a:
– giovedì 21 luglio per i soci APE
– martedì 19 luglio per i non soci, che saranno contattati per completare l’iscrizione

Per adesioni compilare il google form:  https://forms.gle/Nm1HHuPyeetjYxyX8

Raccomandiamo abbigliamento adeguato al periodo e l’utilizzo di scarpe da trekking. Pranzo al sacco; assenza di acqua e ristori sul percorso. Attenzione per chi percorre Ape 1, i laghetti sono al sole, importante avere cappellino e crema solare, dato che si attende il resto del gruppo almeno un’oretta,

Tutti i partecipanti sono tenuti al rispetto delle disposizioni in merito al distanziamento interpersonale e all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, se e quando richiesti.

Si invita a partecipare solo in caso di assenza di febbre o sintomi influenzali.

Sempre più in alto
per una nuova umanità!

Sito autoprodotto con CMS WP e tema Yootheme - Privacy policy