24/03 Al Rifugio al lago del Mortirolo passeggiando fra la neve (speriamo)

ape brescia

Event details

  • 24/03/2024
  • All Day

Contact event manager

1 2 3 4

Book your tickets

Thank you Kindly

24/03 Al Rifugio al lago del Mortirolo passeggiando fra la neve (speriamo)

All Day
24/03/2024

000000

ape brescia

Organizer's other events

24/03 Al Rifugio al lago del Mortirolo passeggiando fra la neve (speriamo)

All Day
24/03/2024

PRINT

Una storia intensa quella scritta nell’ampia conca del Mortirolo, tante le vicende che si intrecciano, da Carlo Magno a Garibaldi, dalla Prima alla Seconda guerra mondiale, fino alle sfide sportive del Giro d’Italia.

Ritrovo:
ore 7.00, a Brescia al Parcheggio Metro Prealpino https://maps.app.goo.gl/XecHb5UL7jpRuKVz9
ore 9.00, a Monno, località Mostone posteggio presso Campo Sportivo https://maps.app.goo.gl/Z11Zj9TUFQ2dMTxE7

Dati
Percorso ad anello: Partenza località Mostone Tornante 12, (1230 m) –ponte romano (1520 m), rifugio al Lago del Mortirolo (1785 m) – Chiesetta di San Giacomo (1705 m) – campo sportivo comunale (1170 m)
Sviluppo: 11 km
Ascesa totale: 600 m
Tempo di percorrenza: 4 ore (pause escluse)
Difficoltà: 1 ape o due api a seconda della quantità di neve presente, la salita non presenta alcuna difficoltà tecnica ed è adatta anche i bambini, la presenza di molta neve o ghiaccio, possono aumentare il grado di difficoltà.

Percorso In Auto
Risaliamo in auto da Edolo, lungo la strada statale 42 fino a Monno, dove svoltiamo immettendoci, con la provinciale 81, nella valle del Mortirolo. Superato il paese possiamo parcheggiare nell’area sopra il campo da calcio o continuare per circa 300 metri e sperare di trovare spazio nei pressi del tornante numero 12. Oltre, durante l’inverno, è infatti vietato proseguire.

Itinerario
Dal tornante 12, a 1.230 metri di quota in località Mostone, ci si incammina lungo quella che è la vecchia mulattiera del Mortirolo addentrandosi nella valle. Si continua nel bosco, un itinerario molto frequentato da chi ama le escursioni invernali: a piedi, con le ciaspole, dagli scialpinisti, davvero adatto a tutti. Si raggiunge in breve la località Prato del Lares (1.350) e continuiamo a camminare fino all’indicazione Cornel-via del Lac (1.505), dove pieghiamo a sinistra superando poco dopo il torrente Mortirolo.
Si transita in questo modo su un piccolo e bellissimo ponte di pietra, che qualcuno attribuisce addirittura a Carlo Magno. Il panorama, tra boschi, vette e baite innevati, si apre a mano a mano si prende quota: davanti il monte Resverde (2.347), a sinistra cima Verda (2.407), a destra il monte Pagano (2.348).
Il percorso ora salendo descrive alcuni tornanti, conducendo in breve tempo al rifugio “Al lago del Mortirolo” (1.785), in riva a un bel lago e non distante dal passo della Foppa. Per il rientro è consigliato l’anello che può essere completato incamminandosi dal rifugio sul sentiero Cai numero 71 fino a incrociare la nuova strada del Mortirolo, quella estiva, nei pressi dell’albergo Alto. La si segue passando dalla chiesetta di San Giacomo (1.705) e dall’albergo Basso. Si attraversa il torrente Varadega sul ponte Palù e poco dopo si scende a destra reimmettendosi sulla vecchia mulattiera e ripercorrendo a ritroso, raggiunto il fondovalle, la prima parte dell’itinerario utilizzato per la salita.

ATTENZIONE: Si consiglia di utilizzare abbigliamento da escursionismo invernale: scarponi alti alla caviglia, bastoncini telescopici, abbigliamento adeguato alla stagione, protezione solare, CONSIGLIATI I RAMPONCINI

Alcuni giorni prima sentiremo il rifugio per capire la quantità di neve, il rifugio mette a disposizione alla base del sentiero ciaspole e ramponcini per nolo e ritiro autonomo, previo accordo prima dell’arrivo a Monno. Euro 7 al paio, fino ad esaurimento scorte, contattando il rifugio via whatsapp al numero +39 329 454 7123.
Pranzo al sacco o per chi volesse mangiare al rifugio FORTEMENTE CONSIGLIATO PRENOTARE via whatsapp al numero +39 329 454 7123, comunicando che siamo di Ape, per favorire tavolate condivise

Per adesioni compilare il google form: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScucbo81iFHJFrmltDz8CbVMpYMP6caZ4pIu7Nl_p0rKQOcwQ/viewform?usp=pp_url

Le adesioni sono aperte fino a:
giovedì 21 marzo per i soci APE
martedì 19 marzo per i non soci, che saranno contattati per completare l’iscrizione

Sempre più in alto
per una nuova umanità!

Sito autoprodotto con CMS WP e tema Yootheme - Privacy policy