Escursione Monte tresino Agropoli cilento ape Salenro zona Oreintale Trekking Popolare

23/10: Escursione al Monte Tresino e bagno d’autunno!

Contact event manager

1 2 3 4

Book your tickets

Thank you Kindly

23/10: Escursione al Monte Tresino e bagno d’autunno!

All Day
23/10/2022

000000

ape salerno

zonaorientaletrekking@gmail.com

https://ape-alveare.it/ape-salerno/

Organizer's other events

23/10: Escursione al Monte Tresino e bagno d’autunno!

All Day
23/10/2022

PRINT

Baia di Trentova, Monte Tresino, Santa Maria di Castellabate (fraz. Lago) e ritorno in un panoramico e suggestivo sentiero ad anello

Domenica 23 Ottobre lo sciame APEino vola in Cilento per una fantastica passeggiata sul monte Tresino lungo uno dei sentieri della costa meridionale di Salerno.
Meta ideale di escursioni, il promontorio Tresino rappresenta un antico luogo di memorie storiche, un perfetto sodalizio tra ambiente e cultura, sulle tracce delle antiche civiltà greco romane.
Trovarono qui un luogo ideale in cui stabilirsi gli antichi Trezeni, abili navigatori, nel VI a.c. e da loro probabilmente ne è derivato il toponimo.
Il promontorio è contornato da 3 caratteristiche insenature (tres sinus), altra possibile origine toponomastica.

Partendo dalla baia di Trentova imbocchiamo il sentiero 700 (SENTIERO DEI TREZENI) verso Santa Maria per circa 2km, per poi perccorrere il SENTIERO DEI PONTI DI PIETRA fino all’imbocco del sentiero 702 fino a Monte Tresino.

Il percorso si snoda tra mulattiere molto caratteristiche, colori e profumi della macchia mediterranea, e affacci incredibilmente suggestivi per la loro ampiezza e varietà di colori.

Una volta raggiunto il monte Tresino riprendiamo prima il sentiero 701 dei Ponti di Pietra e poi il sentiero 700 dei Trezeni per approdare a Santa Maria, frazione Lago, in cui culmina il percorso di andata.
È il momento di fermarci a contemplare dalla spiaggia la bellezza della natura incontaminata ed il tripudio di colori cangianti della roccia di arenaria, del mare, del cielo e della ricca vegetazione.
Consumiamo il pranzo a sacco e ci immergiamo nelle limpide acque per un bagno d’autunno rigenerante ed energizzante.

Ripartiamo al termine della lunga sosta per riprendere il sentiero 700 dei Trezeni, che percorriamo tutto via costa per godere del panorama e delle luci del tramonto fino al rientro alla baia di Trentova.

Lunghezza totale del percorso: 14 km
Altitudine massima: 360 m.s.l.m.
Attitudine minima: 0 m.s.l.m. (spiaggia Santa Maria)
Difficoltà: 2 API (media) [E]

Equipaggiamento:


Scarpe da trekking obbligatorie!
Abbigliamento comodo, a strati, costume (facoltativo) ed 1 cambio (consigliato)Acqua: si raccomanda di portare con sé almeno 2 litri, non incontriamo punti di approvvigionamento lungo il percorso.
Cappello
Crema solare
Torcia frontale

Si raccomanda come sempre la puntualità alla partenza e di compilare il modulo per confermare la partecipazione entro le ore 12:00 di sabato 22/10.

Per motivi organizzativi, la partecipazione è vincolata alla compilazione del modulo raggiungibile cliccando questo link:
https://bit.ly/escursione-ape-tresino.


Numero massimo di partecipanti: 20 persone

Chi si trova sprovvisto della tessera associativa APE può richiederla il giorno stesso dell’escursione prima dell’inizio della camminata. La tessera sarà valida anche per l’anno 2023 (offerta esclusiva da non perdere)!!

Per maggiori informazioni:
zonaorientaletrekking@gmail.com

Sempre più in alto
per una nuova umanità!

Sito autoprodotto con CMS WP e tema Yootheme - Privacy policy