22/08 ApeInfra in Valle delle Messi (Bivacco Linge da Sant’Apollonia)
Contact event manager
Book your tickets
22/08 ApeInfra in Valle delle Messi (Bivacco Linge da Sant’Apollonia)
All Day
22/08/2023
000000
ape brescia
Organizer's other eventsRitrovo:
– Ore 6.30 a Brescia al Parcheggio Prealpino:
https://goo.gl/maps/NKjkUzjQieSopwPj7
– Ore 7.00 al parcheggio dell’Abbazia di Rodengo Saiano (per chi abita verso la Valle Camonica): https://goo.gl/maps/vPYa8ns5P3DLC4Gc8
– Ore 9.00 al punto di partenza – Area picnic Case Silizzi (sulla strada che collega Ponte di Legno con il Passo Gavia):
https://goo.gl/maps/ShB9qq3YhBwE1zzm7
Dati:
Percorso lineare andata e ritorno dallo stesso sentiero: partenza e arrivo da sant’Apollonia in valle delle Messi
Sviluppo: 12,5 km
Ascesa totale: 680m D+
Tempo di percorrenza: 4h30 (tempo totale pause escluse)
Difficoltà: 1,5 API – percorso lungo ma senza difficoltà particolari
Percorso Auto: si percorre la valle camonica fino a Edolo e si devia poi a destra verso Ponte di Legno e si segue per il passo Gavia fino all’imbocco a sinistra della Valle delle Messi da Sant’Apollonia.
Itinerario: Dal parcheggio si segue il segnavia n°158 (ex 58) per dirigersi al Bivacco Linge. Si inizia su strada forestale che si sviluppa accanto al torrente Oglio Frigidolfo che corre su fondovalle dal caratteristico profilo ad U. Nel corso della salita la diversa esposizione dei pendii e le fasce altitudinali che si susseguono mostrano gli adattamenti fatti propri dall’ uomo per rispondere all’esigenza di disporre di prati falciabili e di aree utilizzabili per il pascolo. Si prosegue verso le Case degli Orti e Case Pradazzo. Oltre i prati di Pradazzo arricchiti in estate da fioriture, l’itinerario avanza fino a superare la partenza del sentiero che sale ai ruderi della malga Gaviola. Al lago Nero la pendenza diventa un po’ più sostenuta. Si raggiunge poi il rifugio Valmalza. Si prosegue poi su sentiero più ristretto e si scavalcano alcuni ruscelli anche per mezzo di passerelle in legno. Attraversiamo pascoli inoltrandoci nel fondo valle nella conca di Valmalza. Tra cespugli di rododendri e gradini di roccia si affronta ora la parte più ripida e faticosa che supera il gradone roccioso sopra il quale è posto il bivacco Linge posto su un pianoro erboso. Da qui si affacciano le rocciose quinte verticali del versante orientale della Punta di Pietra Rossa e ben visibili sono anche la Piramide del monte Gaviola e il Corno dei Tre Signori. Si seguirà poi il tracciato seguito all’inizio fino al punto di partenza.
Per adesioni e concordare passaggi contattare Stefano (3491850012) o Alfredo (3384844007) entro lunedì 21 agosto.
Necessari scarponcini o scarpe solide; mantella per eventuale pioggia, bastoncini e abbigliamento da montagna. Pranzo al sacco.