21/05 Sentiero della Resistenza “54^ Brigata Garibaldi Bortolo Belotti”

ape brescia

Event details

  • 21/05/2023
  • All Day

Contact event manager

1 2 3 4

Book your tickets

Thank you Kindly

21/05 Sentiero della Resistenza “54^ Brigata Garibaldi Bortolo Belotti”

All Day
21/05/2023

000000

ape brescia

Organizer's other events

21/05 Sentiero della Resistenza “54^ Brigata Garibaldi Bortolo Belotti”

All Day
21/05/2023

PRINT

E’ un percorso circolare che parte e arriva da Cevo e prevede la percorrenza quasi totale del sentiero della Resistenza 54^ Brigata Garibaldi. Un percorso facile con pendenze regolari che ci consentirà di apprezzare bei panorami, sontuosi boschi di abeti con qualche ferita di “Vaia”, esempi di cultura silvo/pastorale, insieme alla narrazione di uno dei più significativi episodi della Resistenza bresciana. Avremo come guida storica Tullio Clementi di Cevo.

RITROVO
Ore 7.15 a Brescia al parcheggio metro Prealpino lato area commerciale:
https://goo.gl/maps/RyNPwYKw1hEWKrsK6
Ore 8.45 al parcheggio del campo sportivo di Cevo:
https://goo.gl/maps/Bf88HVaH66hcTLC29

DATI
Percorso ad anello che parte dal Campo sportivo di Cevo(m.1200), arriva a Malga Corte (m.1816) e ritorna a Cevo partendo dai Fienili Barzabal.
Sviluppo: 11 km
Dislivello: 650m D+
Tempo di percorrenza: 4:30h – 5h (pause escluse)
Difficoltà: percorso di confine tra 1 e 2 Api. Nessuna difficoltà tecnica con una prima parte su strada sterrata carrozzabile e una seconda con strada carrozzabile alternata a lunghi tratti nel bosco.

PERCORSO IN AUTO
Dal Prealpino verso Concesio (SP 345) e poi verso Rodengo (sp19) poi verso Iseo (SP510) indi con la Statale della Valcamonica (SS42) fino a Cedegolo dove si prende a destra la strada per Cevo (trascurare la prima per Valle di Saviore). Giunti a Cevo, a metà del paese, giriamo a sinistra per il campo sportivo. Qui è il punto di partenza.

ITINERARIO
Si percorre l’ampia stradina che porta a Malga Corte. Il folto bosco si alterna a ampie radure che consentono viste sulle montagne circostanti con panorami che vanno dal Re di Castello al Pizzo Badile Camuno alla Concarena. La prima sosta significativa sarà alle Baite Musna (m.1550) sede di uno dei più dolorosi episodi. Proseguiamo per Malga Corte una volta arrivati al Bivio di Pla Long. Malga Corte, per la sua posizione panoramica, è la sede naturale per la pausa pranzo. Tornati a Pla Long faremo ancora una sosta per rievocare la straordinaria riunione del 3 settembre tra partigiani e popolazione locale. Da qui proseguiamo in direzione Saviore nella strada carrozzabile ma presto l’abbandoniamo per girare con un sentiero nel bosco in direzione dei fienili Barzabal da dove proseguiamo verso Cevo riprendendo anche nell’ultimo breve tratto la strada carrozzabile di partenza. Raggiunte le auto, proporremo, a chi vorrà, di proseguire in auto per la Casa del Parco di Cevo (5 minuti) dove tireremo le conclusioni davanti ad una birra.

Raccomandiamo abbigliamento adeguato al periodo e l’utilizzo di scarpe da trekking. Pranzo al sacco.

Le adesioni sono aperte fino a:
giovedì 18 maggio per i soci APE
mercoledì 17 maggio per i non soci, che saranno contattati per completare l’iscrizione

Per adesioni compilare il google form: https://forms.gle/YbGmVqJtmJddTQxz9

Chi non è ancora socio/socia APE può aderire anche presentandosi giovedì 18 maggio dalle ore 19.30 alle ore 21.30 presso la Biblioteca Sociale Porto delle Culture in via Milano 59 a Brescia.

Sempre più in alto
per una nuova umanità!

Sito autoprodotto con CMS WP e tema Yootheme - Privacy policy