20-21 luglio: Hike! 2024 a Borbona (RI)
Contact event manager
Book your tickets
20-21 luglio: Hike! 2024 a Borbona (RI)
2024-07-20 12:45 to 2024-07-21 16:30
20/07/2024
000000
ape roma
Organizer's other eventsIl 20 e 21 luglio torna Hike! Quest’anno siamo nei pressi di Borbona (RI) nei Monti Reatini.
Hike! è la tradizionale tendata estiva di APE Roma, il nostro modo per salutarci prima della pausa di agosto. Lo scopo è semplice: passare due giorni e una notte sotto le stelle, come sempre all’insegna dell’autogestione e della condivisione di spese e compiti. Tutte e tutti sono chiamat* a collaborare attivamente all’organizzazione del campeggio e delle attività.
Saremo ospiti del Santuario Madonna del Monte di Borbona e potremo montare le tende nel pratone adiacente al santuario, a circa 1.000 metri di altitudine (coprirsi per la notte!). Importante avere anche una buona dose di spirito di adattamento, dato che non avremo a disposizione né energia elettrica né bagni né docce. E’ invece disponibile acqua potabile sempre freschissima.
PROGRAMMA DI MASSIMA
Sabato 20
Ore 12:45: partenza da Roma. Appuntamento per condivisione macchine a Piazza Ragusa.
Ore 15:00: arrivo a Borbona, allestiamo il campo e facciamo legna per la sera.
Ore 17:00: incontro con gli ideatori del Cammino di San Giuseppe da Leonessa. A seguire, chiacchierata sulle prossime attività APE Roma.
Dalle 18:30: accendiamo il fuoco e cominciamo a cucinare tutte e tutti insieme. Dopo cena: musica, canti, e osservazione delle stelle!
Domenica 21
Dalle 7:00: Colazione e smontaggio tende.
Ore 9:00: Partenza escursione al Monte Cabbia (1498 m), di lunghezza compresa tra i 12 e i 15 km e dislivello positivo tra i 550 e i 750 metri, a seconda del percorso che sceglieremo sabato sera. In ogni caso, sarà sicuramente un giro panoramico e adatto a tutte e tutti, semplice ma da non sottovalutare.
Ore 16:30 circa: rientro alla base e partenza per Roma.
COME FUNZIONA
COME ARRIVARE E CONDIVISIONE POSTI AUTO
Hike! è innanzitutto condivisione, per questo cerchiamo di arrivare tutte e tutti insieme per allestire il campo. Appuntamento unico a Piazza Ragusa alle ore 13:00, venire già pranzati. E’ fondamentale che chi può metta a disposizione la macchina per condividere i posti auto. Il viaggio da Roma dura circa 2 ore.
PASTI E CAMBUSA
APE Roma farà una spesa comune, tutti i pasti li prepariamo insieme.
Cena di sabato 20: grigliata (onnivora/vegetariana/vegana) e vino intorno al fuoco!
Colazione di domenica 21: nella spesa comune ci saranno caffè, tè, pane. In più, ognuno di noi porta qualcos’altro da condividere (un pacco di biscotti, un barattolo di marmellata o nutella, un pacco di merendine… Insomma qualsiasi cosa ti piaccia!).
Pranzo al sacco di domenica 21: panino e frutta.
Sul modulo di registrazione indicare le proprie abitudini alimentari. Chi ha esigenze particolari (intolleranze, allergie, ecc…) dovrà provvedere al cibo autonomamente (senza spese di cambusa).
COSA PORTARE
- Piatto, posate, bicchiere.
- Qualcosa da condividere per colazione (come descritto sopra).
- Torcia e power bank per ricaricare il telefono (non c’è elettricità).
- Ciò che serve per l’igiene personale (consigliate salviette umidificate perché non ci sono docce).
- Sapone e dentifricio biodegradabili.
- Carta igienica e una busta di plastica dove riporla dopo averla utilizzata
- Per campeggiare in tenda: materassino, sacco a pelo pesante, pigiama o tuta adatti alla temperatura che di notte scende parecchio (siamo a circa 1.000 m di altitudine).
- Per l’escursione: borracce per 2 litri di acqua, sali minerali (consigliati), snack. Scarponi e bastoncini da trekking, pile, giacca antipioggia, cappellino, crema solare, occhiali da sole, torcia frontale.
- Se sai suonare uno strumento, portalo!
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E COSTI
Cambusa: dividiamo la cifra totale della spesa, che sarà di circa 20 € a persona, che raccoglieremo sul posto. Per partecipare è obbligatoria la tessera APE Roma 2024 (costo 10 €). Per tutte le spese (cambusa, tessera, condivisione costi di viaggio) portare contanti.
I posti sono limitati ed è necessario registrarsi compilando questo modulo.
In caso di un numero molto elevato di richieste, daremo la precedenza a chi ha già la tessera 2024.