2 giorni in Valle dei Ratti, da Verceia al Pizzo Ligoncio (3 API)

ape milano

Event details

Contact event manager

1 2 3 4

Book your tickets

Thank you Kindly

2 giorni in Valle dei Ratti, da Verceia al Pizzo Ligoncio (3 API)

2024-09-14 7:00 to 2024-09-15 20:00
14/09/2024

000000

ape milano

milanoape@gmail.com

https://ape-alveare.it/

Organizer's other events

2 giorni in Valle dei Ratti, da Verceia al Pizzo Ligoncio (3 API)

2024-09-14 7:00 to 2024-09-15 20:00
14/09/2024

PRINT

Dopo l’uscita in giornata dello scorso anno, sabato 14 settembre 2024 torniamo in Valle dei Ratti  con l’intento di esplorarla “da cima a fondo”, rientrando a Milano domenica 15 settembre dopo il pernottamento in un struttura dei primi anni del ‘900, di proprietà del CAI.

Si tratta di un percorso lungo e impegnativo, ma lo sforzo verrà ripagato da una notte di assoluto riposo alla Capanna Volta e, se le condizioni meteo lo consentiranno e le zampette apeine se la sentiranno, dalla soddisfazione di affacciarsi la mattina seguente dalla vetta del Pizzo Ligoncio a un panorama che spazia sulle cime sovrastanti le adiacenti Valtellina, Val Codera e Val Masino, fino al Lago. In ogni caso, la valle presenta diversi punti di interesse tra vari ambienti (bosco, pascoli, pietraie, ruscelli con cascate e pozze, e anche un laghetto) per cui potremo considerare percorsi alternativi in base alle esigenze del gruppo.

Info

Difficoltà: 3 api, EE

Quota partenza: circa 900 m slm

Quota massima: circa 3000 m slm

Dislivello positivo: circa 1100 m dal parcheggio al bivacco per il primo giorno, circa 800 m dal bivacco alla cima il secondo giorno; da considerare con attenzione il dislivello negativo del secondo giorno che (qualora si scelga per la vetta) supera i 2000m.

Sviluppo: circa 11 km dal parcheggio al bivacco, oltre 25 km a/r nei due giorni, compresa la salita in vetta al Ligoncio

Pasti: pranzi al sacco, cena in bivacco: contatteremo gli iscritti per organizzare una cena condivisa… e condividere il peso delle provviste!

Acqua: disponibilità d’acqua lungo il percorso, ma consigliabile portarne un paio di litri con sé.

Abbigliamento: scarponi obbligatori, consigliato l’utilizzo delle bacchette. Per gli spostamenti serali è necessaria una luce frontale e per il pernottamento obbligatorio il sacco lenzuolo (sono a disposizione nella capanna coperte e piumini). Se vuoi consigli per come fare lo zaino, consulta lo zaino apeino qui.
Pernottamento: è richiesta la prenotazione online dei posti occupati dal gruppo e un contributo tra 10 e 20€ a persona, maggiori dettagli verranno comunicati all’iscrizione.

Itinerario

Una volta arrivati a Verceia sarà necessario acquistare il pass per l’accesso al parcheggio (5€ al giorno) per esempio al Bar Val di Ratt. Si esce dal paese percorrendo una serie di tornanti nel bosco fino a quota 850 metri circa, dove termina la strada carrozzabile: si prende quindi il sentiero per raggiungere l’abitato di Frasnedo dopo aver incrociato i binari del Tracciolino, ferrovia a scartamento ridotto in disuso, costruita negli anni Trenta del Novecento per trasporto dei materiali necessari alla realizzazione di impianti idroelettrici in Val Codera, collegati alla diga di Moledana in Valle dei Ratti. Superato il Rifugio Frasnedo (1200 m slm) si prosegue ancora per almeno tre ore di cammino lungo il sentiero, con tratti più comodi o più ripidi, lasciandosi alle spalle il bosco e poi baite sparse sui due versanti, risalendo o attraversando piccoli corsi d’acqua, fino alla Capanna Volta (2200 m slm).

Il rifugio è autogestito: dotato di cucina a gas, con acqua, stufa a legna, dispensa con viveri di prima necessità, tre camerate di letti a castello per circa 40 posti letto totali nei due piani della struttura, e un piccolo wc esterno. 

Nella seconda giornata, facendo un ulteriore sforzo ci sarà la possibilità di salire tra prati e placche o detriti granitici, senza particolari difficoltà tecniche ma con una traccia non sempre facile da seguire, fino alla rocciosa vetta del Pizzo Ligoncio (3033 m slm, passaggi su roccia 1+, si usano le mani per mantenere l’equilibrio con appigli e si valutano attentamente gli appoggi dei piedi), per poi scendere nuovamente fino a Verceia lungo l’itinerario del giorno prima, o eventualmente aggiungendo una sosta in un punto di ristoro alternativo, il bivacco Primalpia (1980 m slm) da cui passano anche il Sentiero Italia e il Sentiero Walter Bonatti, in modo da apprezzare gli stessi ambienti da una nuova prospettiva.

Fonti:

Pizzo Ligoncio da Verceia | Signalkuppe

Ritrovo

Alle 07:00 a Piano Terra, con partenza puntuale alle 07.15.

Alle 09:00 al parcheggio del Tracciolino.

Iscrizioni

Le gite sono aperte ai soci e non hanno un costo, le spese vive di viaggio si dividono tra le/i partecipanti.

La quota annuale è di 10 euro e permette di coprire le spese delle attività sociali e di attivare un’assicurazione per la sola Responsabilità Civile e che non prevede copertura sanitaria.

Iscrizioni chiuse per organizzare la logistica. Per info scrivi a: milanoape@gmail.com

Link utili

// milanoape@gmail.com // www.ape-alveare.it/ // // t.me/alveareapeino // facebook.com/milanoape // instagram.com/milano_ape //


APE MI

..il network nazionale

Sempre più in alto
per una nuova umanità!

Sito autoprodotto con CMS WP e tema Yootheme - Privacy policy