
18/12 Sulle tracce del Carmine ribelle
Contact event manager
Book your tickets
18/12 Sulle tracce del Carmine ribelle
domenica, 10AM to 12PM
18/12/2022
000000
ape brescia
Organizer's other eventsAccompagnati dallo storico Marco Ugolini, cammineremo per le vie del quartiere Carmine sulle tracce della storia ribelle del proletariato bresciano tra il primo dopoguerra e la Liberazione.
Ritrovo:
ore 10.00 a Brescia presso la Scuola Primaria Calini in via Nino Bixio 9
https://goo.gl/maps/T3TFbb3tbYKU1b537
Tempo di percorrenza: 2 h
Difficoltà: 1 APE (trekking urbano)
Descrizione
Il percorso urbano si svolge lungo le vie del quartiere Carmine e non solo. Questa passeggiata storica consta di dieci tappe che corrispondono ad altrettanti luoghi chiave per la storia del quartiere di riferimento e più in generale della città di Brescia, in un arco di tempo che parte dal primo dopoguerra e arriva fino alla Resistenza e alla Liberazione. Si parlerà di vie e di affreschi “ribelli”, di spazi associativi del proletariato e sottoproletariato cittadino, di edifici privati destinati a rifugio per i partigiani braccati dalla polizia, ma anche di luoghi di repressione durante la dittatura fascista. Il punto di partenza sarà in via Nino Bixio 9 davanti alla scuola primaria Calini, mentre l’arrivo sarà nei pressi di piazza Vittoria.
Al termine dell’iniziativa ci spostiamo autonomamente presso il CSA Magazzino 47 in via Industriale per salutarci con un brindisi di fine anno: https://goo.gl/maps/7gPiNGtBdTpWXV4VA
La partecipazione è aperta a tutte e tutti, ma per facilitare l’organizzazione e per eventuali contatti dell’ultimo minuto vi chiediamo di segnalarci la vostra presenza entro giovedì 15 dicembre compilando il google form: https://forms.gle/6388MXS9nDgrbrrZ9
A.A.A. Alle ore 13.00 presso il CSA Magazzino 47 si tiene un pranzo organizzato da Radio Onda d’Urto per festeggiare il compleanno della radio; chi volesse partecipare al pranzo deve prenotarsi chiamando la redazione al n. 03045670.