15/05 Monte Caplone

ape brescia

Event details

  • 15/05/2022
  • All Day

Contact event manager

1 2 3 4

Book your tickets

Thank you Kindly

15/05 Monte Caplone

All Day
15/05/2022

000000

ape brescia

Organizer's other events

15/05 Monte Caplone

All Day
15/05/2022

PRINT

/////RIMANDATA PER MALTEMPO A DOMENICA 15 MAGGIO/////

Il Monte Caplone è la montagna più alta dell’Alto Garda bresciano. Noto anche come Cima della Guardia in quanto segnò fino al 1919 il confine tra Austria e Italia. Partenza escursione da Cima Rest in Valvestino che raggiungiamo passando da Idro.

RITROVO
A Brescia ore 7.00 Metro Sant’Eufemia
https://goo.gl/maps/NqqaGh4momkrmdG18
A Cima Rest ore 8.45, parcheggio nei pressi del Rifugio Cima Rest
https://goo.gl/maps/G2i64P18cMh8v52f8

DATI
Percorso ad anello: Partenza da Cima Rest (Chiesetta degli Alpini – m 1200), prati di Rest, Malga Alvezza m 1280, Bocca di Campei m 1840, Monte Caplone m 1976, Malga Tombea m 1879, Bocca di Cablone m 1759, Selva del Ponte, Corna Rossa m 1653, bivio Pilaster, Malga Alvezza, Cima Rest
Sviluppo: 15 km
Ascesa totale: dislivello complessivo m 920
Tempo di percorrenza: 6,30 ore pause escluse
Difficoltà: 2 API (media +). Segnaliamo il passaggio su qualche elementare roccetta poco sotto la cima.

PERCORSO IN AUTO
Tangenziale Sud direzione Lago di Garda, SS45bis direzione Salo’, SS237 della ValSabbia, ad Idro girare a destra verso Capovalle , proseguire per Bottone e quindi per Cima Rest

ITINERARIO
Dalla Chiesetta degli Alpini si prende una stradina in salita verso Malga Alvezza. Si prosegue fino ad un trivio (panchine e paline indicatrici): a destra si scende nella valle di Campei, a sinistra arriva la mulattiera che percorreremo al ritorno, al centro seguiamo invece il sentiero per il M.Caplone. SI entra così nel bel bosco che si percorre con alcuni tornanti uscendo in campo aperto presso la presa dell’acquedotto e in breve ci si collega alla mulattiera militare proveniente dalla vicina Malga Tombea. Si scende brevemente lungo la strada intagliata nella roccia per un tratto molto suggestivo (cartelli indicatori sulle rarità botaniche della regione) per poi risalire alla Bocchetta Campei. Di qui in breve, tenendosi sul versante N, si sale al Monte Caplone. Si ripercorre ora tutta la mulattiera fino alla Malga Tombea (da dove si stacca un sentierino a tornanti che raggiunge il Monte Tombea per chi vuole fare doppietta). Ritornati alla Malga Tombea si prosegue lungo la mulattiera in piano in direzione Ovest fino alla Bocchetta del Caplone (gallerie, camminamenti e resti della prima guerra mondiale lungo il percorso). SI scende nuovamente a Sud sempre su bella mulattiera con ampi tornanti, prima in campo aperto, poi nel bosco di abeti, infine in una faggeta secolare. Superate alcune baite ristrutturate e raggiunto il bivio di Pilaster, abbandoniamo la strada principale per prenderne un’altra sulla sinistra per il bivio di Rest (segnaletica ottima su tutto il percorso). Infine da questo, poco prima della Malga Alvezza, ripercorrendo la strada dell’andata e torniamo alla base.


Le adesioni sono aperte fino a:
giovedì 12 maggio per i soci APE
martedì 10 maggio per i non soci, che saranno contattati per completare l’iscrizione

Per adesioni compilare il google form: https://forms.gle/tch3c9UWnSBCbqam9

Raccomandiamo abbigliamento adeguato al periodo e l’utilizzo di scarpe da trekking e bastoncini. Pranzo al sacco.

Tutti i partecipanti sono tenuti al rispetto delle disposizioni in merito al distanziamento interpersonale e all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, se e quando richiesti.
Si invita a partecipare solo in caso di assenza di febbre o sintomi influenzali.

Sempre più in alto
per una nuova umanità!

Sito autoprodotto con CMS WP e tema Yootheme - Privacy policy