14/10 Monte Cervati: RIBELLIAMOCI ALPEGGIO!

  • 14/10/2023
  • All Day

Contact event manager

1 2 3 4

Book your tickets

Thank you Kindly

14/10 Monte Cervati: RIBELLIAMOCI ALPEGGIO!

All Day
14/10/2023

000000

ape salerno

zonaorientaletrekking@gmail.com

https://ape-alveare.it/ape-salerno/

Organizer's other events

14/10 Monte Cervati: RIBELLIAMOCI ALPEGGIO!

All Day
14/10/2023

PRINT

Dal 12 al 15 Ottobre si terrà a Milano il Congresso mondiale per la giustizia climatica World Congress for Climate Justice, 4 giorni di assemblee e lavori per sottolineare gli effetti del capitalismo fossile e delle attività antropiche sull’ambiente.
Tutto l’alveare nazionale apeino, insieme a The Outdoor Manifesto, comunità locali, associazioni, comitati, gruppi spontanei e singoli attivisti, chiamano a una giornata di mobilitazione diffusa in località interessate da progetti nocivi per le terre alte e nuovi impianti di risalita inutili e imposti.
In tutta Italia il 14 ottobre ci sarà una mobilitazione diffusa, dalle Alpi agli Appennini, contro nuovi impianti e infrastrutture impattanti dettate dall’alto.
Leggi l’appello: https://ape-alveare.it/ribelliamoci-alpeggio/

Anche APE Salerno, insieme ad APE Appulo Lucana, sarà in cammino presidiando il territorio dalle forme di speculazione anacronistica e predatoria che da più parti lo attanagliano.
Per l’occasione, saliremo sul Monte Cervati, vetta della Campania (1898 m) e scrigno di biodiversità all’interno del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Sito UNESCO di Importanza Comunitaria, Zona di Protezione Speciale. Qui, da alcuni mesi, i lavori per la posa dell’asfalto sulla strada per la cima procedono spediti e indisturbati. Guardando le immagini raccolte negli ultimi giorni, ci chiediamo se è davvero questo il modello che le scelte amministrative e le politiche di governo del territorio intendono perseguire per lo “sviluppo” locale.

Di fonte al cambiamento climatico sempre più evidente, la nostra sopravvivenza dipende dalla salvaguardia degli ecosistemi fragili, dall’esaltazione della loro specificità e del loro essere “altrove” rispetto al mondo urbanizzato e caotico figlio della dipendenza da combustibili fossili. Una reale alternativa non è certo contrattabile con lo sfruttamento e la devastazione che progetti come questo implicano. Portare sulla cima di un paradiso terrestre automobili e comodità è un affronto alla purezza dei luoghi e mostra il vero volto dei luccicanti fiumi di parole (e denaro) che si spendono, ogni giorno, per veicolare l’idea di una mobilità lenta, della sostenibilità, di un turismo responsabile, etico e rispettoso dei luoghi. Ci sembra di essere di fronte all’esatto opposto.

Come se non bastasse, nonostante i ripetuti appelli e osservazioni che hanno rigettato da più parti la realizzazione (approvata sotto mentite spoglie di un’ordinaria manutenzione) della strada asfaltata, ulteriori progetti di domesticazione e turistificazione della montagna vedono coinvolta la vetta del Cervati: dalla realizzazione di una funivia alla costruzione di impianti sciistici, pur considerando le condizioni di innevamento assolutamente inadeguate. Ne discuteremo sul posto e rilanceremo con forza la nostra contrarietà ad una montagna intesa come parco di divertimenti a discapito della sua natura!

Dettagli dell’escursione

Dai Vallicelli di Monte San Giacomo alla vetta del Cervati, Madonna della Neve e Neviera, discesa per il Rifugio Cervati e Scanni dei Vallicelli.
• Lunghezza ca. 12 km
• Dislivello in salita ca. 850 mt
• Dislivello in discesa ca. 850 mt
• Tempo percorrenza ca. 6 ore (escluse le soste)
• Tempo percorrenza ca. 6 ore (escluse le soste)
• Difficoltà E
Il pranzo al sacco che ciascuno potrà portare verrà consumato preferenzialmente nei pressi della vetta, alla Madonna della Neve, intorno alle ore 13:00. Durante l’escursione è prevista una sosta al Rifugio “Rosalia” del Monte Cervati (Giuseppe, +39 339 282 3021) dove individualmente si può richiedere vitto o pernotto. È possibile fermarsi anche in tenda senza costi aggiuntivi, per approfittare dell’occasione per esplorare altri settori della montagna (Vallivona, Abete Bianco, Colle del Pero) la domenica mattina. Alcun* apein* si stanno organizzando per farlo, ma il programma sarà autogestito e non rientra nell’escursione odierna.

Appuntamento

ore 8 a Salerno

ore 9.30 Terminal Bus di Sala Consilina

Equipaggiamento obbligatorio:

scarpe da trekking, acqua 1,5 litri, kway / impermeabile / poncho, pranzo a sacco, abbigliamento a strati.
Per partecipare all’escursione è necessario compilare un modulo online entro e non oltre venerdì 13/10 alle ore 12.
Clicca qui per compilare il modulo online


Per qualsiasi informazione, puoi scriverci un’email all’indirizzo zonaorientaletrekking@gmail.com
oppure contattarci con un messaggio sulla nostra pagina Facebook o Instagram

Sempre più in alto
per una nuova umanità!

Sito autoprodotto con CMS WP e tema Yootheme - Privacy policy