14/01 Sedena di Lonato – Polpenazze – Sedena di Lonato
Contact event manager
Book your tickets
14/01 Sedena di Lonato – Polpenazze – Sedena di Lonato
All Day
14/01/2025
000000
ape brescia
Organizer's other eventsIniziamo l’anno sgranchendoci le cambe sul versante orientale della provincia, con una lunga ma semplice passeggiata che si affaccia sul Garda.
Ritrovo
–08,30 alla fermata metro di S.Eufemia Buffalora https://maps.app.goo.gl/VPh4WcEEjdokPBF69
Dati
Sviluppo: km 20 circa
Ascesa totale: 300 m D+ circa
Tempo di percorrenza: 5h circa (soste escluse)
Difficoltà: 1/2 Api, percorso facilissimo ma piuttosto lungo
Pranzo: al sacco, ma a Polpenazze ci sono alcuni bar e un ristorante con pranzi di lavoro per chi preferisce stare al coperto.
Itinerario in auto
Dalla Tangenziale sud si prosegue, e dopo Ponte San Marco si esce, si prende a sinistra la SP 78 e si giunge rapidamente,a Sedena. Qui si parcheggia.
Percorso
Da Sedena di Lonato a Drugolo, Morti della Selva, Castelletto con arrivo a Polpenazze. Ritorno per la ciclabile da Polpenazze a Barcuzzi e da lì a Sedena.
Da Sedena di Lonato per una bellissima stradina ci dirigiamo a Drugolo, che vanta un bellissimo castello e da lì ai Morti della Selva, la cui chiesa è ora utilizzata da una comunità ortodossa. Poi su sentieri e strade (anche un pezzo di strada asfaltata e frequentata), tra aree incolte, boschi e uliveti con vista lago arriveremo a Polpenazze, con il suo Castello (dove c’è anche un bar). Dopo la sosta del pranzo ritorneremo verso Lonato utilizzando il percorso della ciclabile che arriva a Barcuzzi e, per una stradina tra le colline, torneremo a Sedena.
Zaino e attrezzatura
È richiesto abbigliamento adeguato alla stagione invernale, scarponcini da trekking, giacca antivento e mantella per eventuale pioggia , utili i bastoncini.
Adesioni
Le adesioni sono aperte fino a martedì 7 gennaio per i soci APE e per i non soci, che saranno contattati per completare l’iscrizione. Per informazione, adesioni e concordare passaggi avvisare con messaggio sulla chat di Ape Infra oppure al recapito telefonico di Stefano 3491850012 o Alfredo 3384844007
Immagine tratta da: https://www.flickr.com/photos/26041256@N08/18605893613