13/01 ApeInfra sul Montorfano da Rovato

ape brescia

Event details

  • 13/01/2023
  • All Day

Contact event manager

1 2 3 4

Book your tickets

Thank you Kindly

13/01 ApeInfra sul Montorfano da Rovato

All Day
13/01/2023

000000

ape brescia

Organizer's other events

13/01 ApeInfra sul Montorfano da Rovato

All Day
13/01/2023

PRINT

Il Gruppo Infrasettimanale di Ape Brescia esordisce nel programma stagionale con una gita al Monte Orfano. Il Monte Orfano è una cresta est-ovest subito a sud dell’A4, che nel punto più alto si alza di 400 m dalla pianura. Formato da una curiosa roccia, una sorta di miscela di calcare e ciottoli che sembra artificiale, non ha origine glaciale-morenica, ma era un tratto di fondale oceanico che la formazione delle Alpi ha sollevato e portato in superficie; è molto più antico del territorio circostante (decine di milioni di anni) ed è l’unico con queste caratteristiche. É inoltre ricco di sorgenti nonché strategicamente collocato e per questa ragione è uno dei più antichi luoghi popolati della regione padana. Ha anche vantato numerosi eremi e santuari, alcuni molto rinomati in passato ma oggi abbandonati.

Ritrovo:
– 8:00 a Brescia al parcheggio del Teatro Morato
https://goo.gl/maps/AUEtanbNMEXxjniM7
(per appiedati stazione Metro Lamarmora https://goo.gl/maps/vWcCzpB83r1wcvuh7)

8:30 a Rovato via S.Stefano al parcheggio della chiesa di S.Stefano
https://goo.gl/maps/hj6i6WKQSgZhuQrS6

Dati
Percorso: Ad anello per una parte Rovato – chiesa di S. Stefano – via S.Stefano partenza e arrivo
Sviluppo: 9.5 km circa
Ascesa totale: 350 m
Tempo di percorrenza: 4 h (tempo totale pause escluse).
Difficoltà: 1 APE (facile). Itinerario complessivamente semplice in dolce saliscendi

Percorso in auto: Si percorre la SP11 tangenziale sud entrata n°7 . Prendere Raccordo A35-Tangenziale Sud e A35 in direzione di SP16 a Rovato. Prendere l’uscita Rovato Sud da A35 verso Rovato Sud. Continuare su SP16 e prendere Strada Provinciale ex Strada Statale 11 e Via Ettore Spalenza in direzione di Via Monte Orfano (seguire Google maps per dettagli). Seguire fino alla via S.Stefano e parcheggiare in corrispondenza della chiesa (appena accanto vi è un parcheggio con pochi posti) oppure lungo la via.

Itinerario: Dal parcheggio della Chiesa di S.Stefano inizia il cammino. Si sale verso il convento
dell’Annunciata per una strada acciottolata, lo si affianca e si prosegue a destra passando per la Pieve di S. Michele (di origini molto antiche) e verso la croce di Rovato con la vicina sede degli alpini di Coccaglio. Si scende leggermente passando accanto ad una pozza fino a raggiungere un ristorante: lo superiamo alla destra e con leggera salita andiamo verso il crinale e superiamo una santella e vari capanni di caccia (chiusa martedì e venerdì). Incontreremo anche le croci di Erbusco e di Coccaglio fin verso la fine del monte dove troviamo la sede degli Alpini di Cologne (monte disposto da est a ovest). Da là, ritornando poco indietro scenderemo a destra per fare ritorno verso Rovato sul fianco del monte esposto a sud a metà altezza. Senza scendere fino alla base dove scorre la seriola (canale di irrigazione), proseguiamo fino al punto in cui si risale alla santella incontrata all’andata, per completare l’anello e continuare per il tratto percorso all’andata fino al punto di partenza.

Necessari scarponcini o scarpe solide; utili bastoncini (non indispensabili). Pranzo al sacco.

Per adesioni e concordare passaggi contattare Stefano (3491850012) o Alfredo (3384844007)

Sempre più in alto
per una nuova umanità!

Sito autoprodotto con CMS WP e tema Yootheme - Privacy policy