12/02 Malga Avalina (gita sulla neve)
Contact event manager
Book your tickets
Percorso bellissimo, solitario e molto panoramico, in una valle poco frequentata soprattutto in inverno. Salita facile ma lunga; possibile percorso breve fermandosi a Malga Le Pozze.
L’escursione si svolge solo in presenza di condizioni meteo favorevoli e di debole pericolo di valanghe.
Ritrovo:
– 6.30 a Brescia al parcheggio metro Prealpino lato area commerciale
https://goo.gl/maps/V1VLTHvp3RTvdi359
– 8.00 a Roncone (TN) posteggio presso l’albergo ristorante Miramonti La Pozza
https://goo.gl/maps/VfDHz3BFPGqLoJcd6
Dati
Percorso AR: parcheggio ristorante Miramonti (1018 m) – Malga La Pozza (1449 m) – Malga Avalina (1970 m)
Sviluppo: 13 km / 7 km per il percorso breve
Ascesa totale: 950 m D+ / 450 m D+ per il percorso breve
Tempo di percorrenza: 3 h (tempo totale pause escluse)
Difficoltà: 3 API (impegnativo). Percorso senza difficoltà e con pendenze per lo più moderate, al di là di un breve tratto iniziale. Tenere comunque conto della lunghezza e del maggio r impegno richiesto dall’ambiente innevato. 1 APE (facile) per il percorso breve.
Percorso In Auto: Dal parcheggio metro Prealpino raggiungere la loc. Coste di Sant’Eusebio e seguire su SP 237 fino all’innesto con SS 237 direzione Trento. Proseguire oltre il Lago d’Idro fino a Roncone; quindi, nei pressi dell’Hotel Ginevra, svoltare a sinistra e seguire le indicazioni per La Pozza – Ristorante Miramonti. Seguire per intero la ripida strada che conduce fino al parcheggio del Ristorante Miramonti (1018 m), nei pressi di un piccolo bacino idrico, dove possiamo lasciare le auto.
Itinerario: Dal parcheggio indietreggiando per 50 m destra lungo la strada, si parte per un pendio erboso aperto per poi inoltrarsi nel bosco per raggiungere la strada forestale soprastante (1238m).Fra boschi e stradine ci si collega alla strada che porta verso malga Pozze e malga Avalina.
Proseguire quindi per strada che con pendenza non eccessiva, risale a mezza costa il versante della montagna andando ad inoltrarsi nell’alta val di Boino. Durante la salita si passa da un bivio con una strada pianeggiante, tenere la dx e proseguire lungo la strada in salita.
Una volta usciti dal bosco ci si ritrova alla malga La Pozza (1449m), ove si vede tutto l’itinerario di salita fino alla cima. Qui si può concludere il percorso Ape 1; chi lo segue può poi tornare per la stessa via di salita o attendere il ritorno del resto del gruppo.
Proseguiamo per la strada, al tornante andiamo diritto per il sentiero estivo che accorcia un poco il tragitto. Ritornati sulla strada si prosegue sempre in salita a volte nella strada e a volte nei prati fino ad arrivare a malga Avalina (1970m).
Arrivati a malga Avalina ci si trova davanti un anfiteatro dominato dal monte Corona, il Dosso dei Morti ed altre cime. La vista spazia dal Brenta al Cadria fino alle Dolomiti di Fassa. Questi luoghi sono stati teatro della Grande Guerra, possiamo vedere ancora reticolati, trincee e forti ben conservati.
La discesa avviene per il medesimo percorso della salita.
Le adesioni sono aperte fino a:
– giovedì 9 febbraio per i soci APE
– martedì 7 febbraio per i non soci, che saranno contattati per completare l’iscrizione
Chi non è ancora socio/socia APE può aderire anche presentandosi giovedì 9 febbraio dalle ore 19.30 alle ore 21.30 presso la Biblioteca Sociale Porto delle Culture in via Milano 59 a Brescia.
Per adesioni compilare il google form: https://forms.gle/8jFCh7RrYmcrim8w5
Raccomandiamo abbigliamento adeguato al periodo e ricambi asciutti nello zaino, specialmente calze di ricambio, indumenti più pesanti, guanti di scorta e giacca antivento. Molto consigliati ghette, bastoncini e occhiali da sole; necessari scarponi o scarponcini. Le condizioni di innevamento e l’opportunità di portare altro materiale (ramponcini o ciaspole) vengono valutati a ridosso dell’escursione.