10/12 Diga del Gleno
Contact event manager
Book your tickets
Camminata organizzata da APE Brescia per ripercorrere le tracce del disastro del Gleno causato dal cedimento strutturale della Diga il 1° dicembre 1923, in concomitanza con le celebrazioni dei 100 anni dal disastro. Al rientro visita alla mostra fotografica sul disastro e incontro con Andrea Maj, giovane scalvino ricercatore di storia della Valle, per ricostruire i fatti e delineare il contesto socio-politico in cui sono avvenuti e in cui si è svolto il successivo processo-farsa.
Ritrovo:
ore 7:30 alla fermata Metro Prealpino, lato commerciale https://maps.app.goo.gl/DzSQtsmS8JtwLLdTA
ore 9:00 a Boario, alla stazione https://maps.app.goo.gl/cDYTV8fNg59cqNwe6
ore 10:00 a Vilminore, alle scuole https://maps.app.goo.gl/8sKqeYc7EcSTDQi39
Dati
Giro ad anello
Sviluppo: 9 km circa
Ascesa totale: 500m D+
Tempo di percorrenza: 4 (soste escluse)
Difficoltà: facile – 1,5 API
Percorso: ritrovo nel comune di Vilminore al parcheggio delle scuole da dove ci si porta in località Pieve, per prendere una strada forestale inizialmente cementata poi sterrata che conduce, con circa 250 mt di dislivello ed un paio di brevi tratti di dieci minuti abbastanza ripidi, sopra l’abitato di Pianezza dove incrociamo il sentiero 411 che seguendo la condotta forzata tramite i tornanti di una mulattiera porta fino alla diga del Gleno. Nel tratto pianeggiante di circa 25 minuti che conduce alla conca del Gleno potrebbero essere utili i ramponcini in quanto si formano alcune pozzanghere ghiacciate.
Il ritorno dalla Diga avverrà dal sentiero nr 410 che porta in direzione Bueggio, fino a raggiungere il ponte del Gleno dove si gira a sinistra per tornare a Vilminore.
Il percorso continua fino alla piazza centrale di Vilminore, con una breve sosta al locale che ospita la mostra del Centenario del crollo della diga, dove incontreremo Andrea Maj che ci parlerà del contesto sociale ed economico dell’epoca e delle cause che hanno portato il disastro del Gleno.
Le adesioni online (tramite compilazione di questo google form) sono aperte fino a:
– mercoledì 6 dicembre per i non soci, che saranno contattati per completare l’iscrizione
– giovedì 7 dicembre per i soci APE
Raccomandiamo abbigliamento adeguato al periodo: abbigliamento a cipolla, necessari scarponcini o scarpe solide (in caso di neve abbondante sono consigliate le ciaspole e i ramponcini), mantella per eventuale pioggia, sempre utili bastoncini. Pranzo al sacco.
Immagine tratta da: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Gleno_Dam_02.JPG