10/04 Da Graticelle a capanna Remedio passando per il Monte Mericolo
Contact event manager
Book your tickets
10/04 Da Graticelle a capanna Remedio passando per il Monte Mericolo
All Day
10/04/2022
000000
ape brescia
Organizer's other eventsPercorso di medio impegno che ci farà apprezzare la Val Trompia poco frequentata.
RITROVO
– 07:30 a Brescia al Parcheggio metro Prealpino lato area commerciale per chi parte dalla città
– 08:30 a Graticelle (fraz. di Bovegno) al ponte all’ingresso del paese o nel piazzale del caseificio sociale
DATI
Percorso ad anello: Frazione Graticelle (704) – Forcella (1168) – Laghetto di Campomolle (1320) – Monte Mericolo (1543) – Malga Sarle Superiore (1500) – Malga Cigoleto (1533) – Capanna Remedio (1446) –– Malga Bozzoline di Sotto (1243) – Rango (1030) – Graticelle (704)
Sviluppo: 20 km
Ascesa totale: 900 m D+
Tempo di percorrenza: 6 h (tempo totale pause escluse)
Difficoltà: 2 API (medio)
Percorso In Auto: Dal ritrovo del Pralpino proseguiamo verso Nord lungo la SS della ValTrompia, superiamo Bovegno e all’altezza della Casa di Riposo San Giovanni Onlus. Giriamo a sinistra in via Brentana, fino ad arrivare a Graticelle.
Itinerario: Appena entrati nella Frazione Graticelle, dopo il ponte, a destra parte ripida una mulattiera, per quasi un chilometro ora asfaltata, conosciuta come la rata di S. Antonio.
La mulattiera prosegue fino ad una Cappella Votiva, a sinistra indicazioni per la Capanna Remedio, mentre proseguendo sulla destra, si sale tra prati e boschi fino all’angusto e umido tratto che sbuca alla Località Forcella (m. 1.168). Tra larici sempre più radi e pascoli, la larga mulattiera porta alla Malga delle Corti di Campomolle (m. 1.342) e all’omonimo laghetto e successivamente proseguiamo per Monte Mericolo (1543), passando nei pressi della Malga di Sarle Superiore.
Appena dopo una fontana si prosegue a sinistra percorrendo un comodo sentiero, superato il torrente, si giunge alla Malga Cigoleto (m. 1.533).
Da questo punto si prosegue verso Capanna M. Remedio, costeggiando la cascina e abbassandosi leggermente verso sinistra nel prato, ci si addentra nel bosco e, dopo aver superato due canali di acqua, si perviene alla Località di Bozzoline di Sopra, dove sorge la Capanna Mario Remedio m. 1.446, gestita dalla Sezione CAI di Bovegno. La discesa prosegue prima per alcuni ripidi tornanti, si entra poi in una pineta dove si raggiunge Malga Bozzoline di Sotto (1243), si superano i due torrenti (Canale di Vesgheno e Canale delle Mandre), si prosegue in piano e leggera salita con squarci panoramici sui sovrastanti Corni di Mura (Corne di Re Goia). Si prosegue per il bosco di faggi e larici e proseguendo per la larga strada si raggiunge il Ponte di Rango (1.030) da lì si prosegue per strada carrabile fino a Graticelle (704). Seguiremo i sentieri 340 fino a Malga Cigoleto e poi da Capanna Remedio il 339.
Le adesioni sono aperte fino a:
– giovedì 7 aprile 2022 per i soci e socie APE
– martedì 5 aprile 2022 per i non soci, che saranno contattati per completare l’iscrizione
Per adesioni compilare il google form: https://forms.gle/fBzjcBnDznHAmTbv7
Raccomandiamo abbigliamento adeguato al periodo e l’utilizzo di scarpe da trekking (indicare altro materiale eventualmente utile). Pranzo al sacco.
Tutti i partecipanti sono tenuti al rispetto delle disposizioni in merito al distanziamento interpersonale e all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, se e quando richiesti.
Si invita a partecipare solo in caso di assenza di febbre o sintomi influenzali.