
1/10 Escursione APE a Monte Calvelluzzo da Piana del Lago
Contact event manager
Book your tickets
1/10 Escursione APE a Monte Calvelluzzo da Piana del Lago
All Day
01/10/2023
000000
ape salerno
zonaorientaletrekking@gmail.com
https://ape-alveare.it/ape-salerno/
Organizer's other eventsPrima intersezionale APE Sud! La cresta del Monte Calvelluzzo da Piana del Lago
Il ritorno alla montagna di APE Salerno dopo la lunga pausa estiva ci offre l’occasione di camminare assieme alla nuova realtà che si affaccia all’alveare apeino da Mezzogiorno: la nascente sezione Ape appulo-lucana, che ha le proprie arnie sparse tra Potenza, Taranto e Bari. Sciameremo in Basilicata, nel Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, terra di Rocco Scotellaro e Giustino Fortunato, in un’area interna per antonomasia, dove lo spopolamento ed emigrazione cronici stridono con le sirene dello sfruttamento petrolifero che dissemina ricchezza per pochi e veleno per tanti.
Insieme ci inerpicheremo su uno dei percorsi più suggestivi e incontaminati della zona, sfiorando i 1700 metri e percorrendo una cresta super panoramica che dolcemente risale la vetta del Monte Calvelluzzo, un verdeggiante balcone panoramico sulla martoriata Val D’Agri e sulle catene montuose circostanti: dalla Sellata-Pierfaone-Monte Arioso al Volturino, dal Sirino al Cervati, ai Monti della Maddalena.
Il percorso non presenta difficoltà tecniche né tratti esposti.
Partiremo alle 10:00 da Piana del Lago (1300 m) dove sono presenti due fontane per l’approvvigionamento dell’acqua. Qui inizia il percorso tra i faggi maestosi e dopo un breve tratto su sterrata nel bosco, procederemo in salita verso il Monte Lama camminando su prato e con alle spalle ben visibili Monte Arioso e Pierfaone. Giunti sul Monte Lama (1566 m) si aprirà un ampio panorama e saranno dinnanzi a noi Serra di Calvello e tutta la cresta. Lasceremo il Monte Lama e scenderemo al piccolo svalico sottostante per innestarci sulla dorsale della Serra di Calvello (1567 m) e quindi sul rettilineo crinale che, in leggera e costante salita, conduce alla vetta del Calvelluzzo (1699m) dove ci fermeremo a pranzare tra convivialità e cospirazioni. Torneremo percorrendo tutta la cresta di Serra di Calvello camminando su prato fino a rientrare nel bosco di faggi, con un ultimo – eventuale – gratificante affaccio da Monte Lama e ritorno per un bel sentiero che lo aggira sul versante occidentale (“Le Scalette”), fino a raggiungere nuovamente Piana del Lago.
Caratteristiche tecniche dell’escursione
- Lunghezza ca. 13 km
- Dislivello in salita ca. 650 mt
- Dislivello in discesa ca. 650 mt
- Tempo percorrenza ca. 6 ore (escluse le soste)
- Tempo percorrenza ca. 6 ore (escluse le soste)
- Difficoltà E
- Coordinate Utm WGS84:
- Piana del Lago: 33T 564683E – 4480703N
- Monte Lama: 33T 565283E – 4479043N
- Monte Calvelluzzo: 33T 567183E – 4475618N
Appuntamento per chi parte da Salerno: ore 8.00 al parcheggio all’uscita Tangenziale Pastena-Giovi
Appuntamento per chi si fa trovare direttamente a Piana del Lago, Marsico Nuovo (PZ) ore 10.00
Equipaggiamento obbligatorio: scarpe da trekking. Se non ne hai, procuratele che ti possono tornare sempre utili. Se non puoi procurartele, contattaci, proveremo a fornirtele noi ma non ti promettiamo nulla.
Equipaggiamento consigliato: acqua 1,5 litri, kway / impermeabile / poncho, pranzo a sacco, abbigliamento a strati.
Per partecipare all’escursione è necessario compilare un modulo online entro e non oltre sabato 23/9 ore 12.
Clicca qui per compilare il modulo online
Per qualsiasi informazione, puoi scriverci un’email all’indirizzo zonaorientaletrekking@gmail.com
oppure contattarci con un messaggio sulla nostra pagina Facebook o pagina Instagram (APE Salerno – Zona Orientale Trekking)
