09/06 Una serata tra Collebeato e il Monte Peso

ape brescia

Event details

  • 09/06/2023
  • All Day

Contact event manager

1 2 3 4

Book your tickets

Thank you Kindly

09/06 Una serata tra Collebeato e il Monte Peso

All Day
09/06/2023

000000

ape brescia

Organizer's other events

09/06 Una serata tra Collebeato e il Monte Peso

All Day
09/06/2023

PRINT

L’avvicinarsi dell’estate e il tramonto dopo le 9 di sera sono un invito a indossare le scarpette anche nei giorni feriali, dopo la giornata lavorativa. Proponiamo quindi una facile camminata nell’hinterland bresciano, con partenza da Collebeato e sguardo verso la città dall’alto.

Ritrovo:
– 19,30 a Brescia al Parcheggio della metropolitana Prealpino
(link posizione GoogleMaps https://goo.gl/maps/MEmEgF3S4Z5aNRLx7)
–  19,45 a Collebeato, parcheggio all’incrocio tra via Marconi e via Santo Stefano (altri parcheggi disponibili poco prima, lungo via Leopardi (link posizione GoogleMaps https://goo.gl/maps/Esxo9ZarSZQvGbED6)

Dati
Percorso (ad anello): loc. di partenza Collebeato via Marconi (200 msl) – Monte Peso (483msl) – Panchina Gigante (440msl) – Casì del Feo (400) –  Ex Monastero Santo Stefano (430msl) – Via Marconi Collebeato (200msl)
Sviluppo: 6 km
Ascesa totale: 400 m D+
Tempo di percorrenza: 1,10 h (tempo totale pause escluse)
Difficoltà: 1 APE (facile, adatta anche ai bambini) priva di difficoltà tecniche

Percorso In Auto: Arrivati a Collebeato, seguire le indicazioni per il Santuario della Calvarola. Il parcheggio da cui parte la gita è a poche decine di metri di distanza.

Itinerario:
Partendo dal parcheggio tra via Santo Stefano e via G. Marconi, prendiamo la via che prende il nome Santo Stefano (indicata come località, e non come via, su alcune mappe). Lasciamo il percorso asfaltato che prosegue sulla destra, sarà la nostra strada al ritorno, e ci addentriamo in un sentiero sterrato che troviamo alla nostra sinistra. Proseguiamo fino a incrociare dei vigneti, che costeggiamo lasciandoceli sulla sinistra, e ci addentriamo in un bosco. Inizia un tratto più ripido degli altri, circa un centinaio di metri di dislivello, e che ci riporta sul sentiero per la Croce del Monte Peso. Giunti sulla vetta del Monte Peso, dopo aver ammirato il panorama dalla struttura che ospita la croce, proseguiamo verso ovest per passare dalla Panchina Gigante #122, la prima presente nel Parco delle Colline. Da lì scendiamo con il sentiero che ci riporta verso il parcheggio, ma prima approfittiamo dei tavoli e delle panchine del Casì del Feo per una sosta conviviale (cena al sacco). Presenza di un punto acqua in loco.
Muniti di torce, dopo la cena ci muoviamo verso l’ex Monastero Santo Stefano, da cui proseguiamo senza alcuna difficoltà tramite una strada che ritorna presto asfaltata e ci riporta alle auto.

Le adesioni sono aperte fino a:
mercoledì 7 giugno per i soci APE
martedì 6 giugno per i non soci, che saranno contattati per completare l’iscrizione

Per adesioni compilare il google form:  https://forms.gle/bqA5at2F2Z5mTC1WA

Raccomandiamo abbigliamento adeguato al periodo e l’utilizzo di scarpe da trekking. Cena al sacco. Portarsi una torcia, meglio se frontale.

Sempre più in alto
per una nuova umanità!

Sito autoprodotto con CMS WP e tema Yootheme - Privacy policy