09.05 IL LAGO D’ISEO DA SAN FERMO A NISTISINO

ape brescia

Event details

  • 09/05/2021
  • All Day

Contact event manager

1 2 3 4

Book your tickets

Thank you Kindly

09.05 IL LAGO D’ISEO DA SAN FERMO A NISTISINO

All Day
09/05/2021

000000

ape brescia

Organizer's other events

09.05 IL LAGO D’ISEO DA SAN FERMO A NISTISINO

All Day
09/05/2021

PRINT

Riprendiamo le gite sociali con una bella camminata affacciati sul Lago d’Iseo, passando dalla panoramica chiesa di San Fermo fino ai prati di Nistisino e percorrendo al ritorno un tratto di Via Valeriana.

Ritrovo: ore 8:45 alla piazza di Pilzone d’Iseo,  Largo Caduti del Mare

Dati:
Percorso (ad anello): Pilzone – chiesa di San Fermo – loc. Parlo – loc. Nistisino – strada Valeriana
Sviluppo: 10 km
Ascesa totale: 500 m
Tempo di percorrenza: 4 h (tempo totale pause escluse).
Difficoltà: 1 APE (facile).  Itinerario complessivamente semplice, con alcuni tratti ripidi e faticos

Percorso per Pilzone:
In auto: Si percorre la SP 510 in direzione Lago d’Iseo fino all’uscita con indicazioni per Iseo; si prosegue in direzione nord verso Pisogne fino al cimitero di Pilzone – che troviamo a destra poche decine di metri dopo la piazza Largo Caduti del Mare – dove è possibile lasciare le auto: https://goo.gl/maps/GZwEJHZRkP4G4Ysi9
In treno: treno da Brescia alle ore 7:58 con arrivo alle ore 8:35; la stazione di Pilzone si trova sul lato strada opposto al ritrovo di Largo Caduti del Mare. Treni per il ritorno alle 14:26, 16:26, 18:26 e 20:26.

Itinerario:
Dalla piazzetta di Pilzone (Largo Caduti del mare, quota 195 m) imbocchiamo Via Silano e successivamente iniziamo a salire per un largo acciottolato seguendo il segnavia n. 242; in poco più di 30 minuti siamo nei pressi della chiesa di San Fermo, dove sostiamo brevemente per ammirare il panorama sul lago dalla balza sulla quale poggia il suo campanile.

Proseguiamo oltre, ora su sentiero, fino ad incrociare il segnavia 290 Proai-Golem che prendiamo tenendo la sinistra, percorrendo una carrareccia che in saliscendi e con qualche bello scorcio ci accompagna fino ad incrociare la strada che sale alla località Nistisino (615 m), dove sostiamo per il pranzo al sacco.

Torniamo quindi brevemente sui nostri passi, fino all’incrocio con la strada percorsa in precedenza, che ignoriamo lasciando a sinistra e proseguendo in discesa su acciottolato. Continuiamo a scendere tenendo la via principale e fino all’incontro con una strada asfalta  con le indicazioni della via Valeriana, che prendiamo a sinistra e seguiamo fino al punto di partenza.

Le adesioni sono aperte fino a:
giovedì 6 maggio per i soci APE
mercoledì 5 maggio per i non soci, che saranno contattati per completare l’iscrizione

Per adesioni compilare il google form: https://forms.gle/CPyBHBAJpk2yhhQy5

Necessari scarponcini o scarpe solide; utili bastoncini.  Pranzo al sacco.

Tutti i partecipanti sono tenuti al rispetto delle disposizioni in merito al distanziamento interpersonale e all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, se e quando richiesti.

Si invita a partecipare solo in caso di assenza di febbre o sintomi influenzali.

Sempre più in alto
per una nuova umanità!

Sito autoprodotto con CMS WP e tema Yootheme - Privacy policy