06/01 Sul Monte Censo
Contact event manager
Book your tickets
Posto sopra Anfo e la sua rocca il Monte Censo è una delle più belle terrazze panoramiche sul Lago d’Idro. La salita per raggiungere la cima è adatta a tutti, piuttosto breve e solo alcuni tratti più ripidi richiedono un poco di impegno.
Ritrovo:
– 7.30 a Brescia al parcheggio metro Prealpino lato area commerciale
https://goo.gl/maps/V1VLTHvp3RTvdi359
– 8.30 ad Anfo presso i parcheggi angolo via Calcaterra – via Dalla Chiesa
https://goo.gl/maps/8wDjNGDGwx1ccCTY9
Dati
Percorso AR: Anfo (400 m) – Santa Petronilla (520 m) – Monte Censo (1013 m)
Sviluppo: 7 km
Ascesa totale: 650 m D+
Tempo di percorrenza: 3 h (tempo totale pause escluse)
Difficoltà: 2 API (medio). Itinerario breve e privo di difficoltà, con alcuni tratti più ripidi che richiedono un poco di impegno
Percorso In Auto: Dal parcheggio metro Prealpino percorrere via Triumplina in direzione del centro, poi subito a sinistra su SP 237 fino all’innesto con SS 237 (via Nave, Caino e loc. Coste di Sant’Eusebio). Proseguire quindi in direzione Trento e Lago d’Idro fino al paese di Anfo.
Itinerario: Dal parcheggio risaliamo verso la SS 237, che costeggiamo per un breve tratto tenendo la destra e poi attraversiamo iniziando a salire per via Monte Melino, dove incontriamo le indicazioni del sentiero “Alta via dei forti”. Incrociamo e attraversiamo la strada che sale verso il Passo Baremone e continuiamo su sentiero, che per un tratto costeggia il torrente Re. Incontriamo e attraversiamo ancora la strada, dirigendoci verso la chiesetta di Santa Petronilla (520 m), dove parte il sentiero che percorriamo senza più deviazioni fino alla cima del Monte Censo.
Si sale per tornanti, prima in bosco e poi per un bellissimo sentiero affacciato sul lago. La salita è prevalentemente esposta a sud – est e risulta particolarmente piacevole nelle belle giornate invernali, anche per via del fondo sabbioso e sempre asciutto. Alcuni tratti più ripidi, specie verso la fine, richiedono un poco di impegno.
Dalla cima il panorama spazia su tutto il lago, mentre appena sotto la croce un piccolo bivacco fornisce riparo in caso di cattivo tempo.
La discesa avviene per il medesimo percorso della salita.
Le adesioni sono aperte fino a:
– mercoledì 4 gennaio per i soci APE
– lunedì 2 gennaio per i non soci, che saranno contattati per completare l’iscrizione
Per adesioni compilare il google form: https://forms.gle/1E8h6iHqEAeMK2N6A
Raccomandiamo abbigliamento adeguato al periodo e l’utilizzo di scarpe da trekking. Pranzo al sacco