05/05: Giro dei Grassi Concesio

ape brescia

Event details

  • 05/05/2024
  • All Day

Contact event manager

1 2 3 4

Book your tickets

Thank you Kindly

05/05: Giro dei Grassi Concesio

All Day
05/05/2024

000000

ape brescia

Organizer's other events

05/05: Giro dei Grassi Concesio

All Day
05/05/2024

PRINT

L’escursione di oggi ci porta a conoscere i boschi poco fuori città, percorrendo le colline poste ai piedi della Val Trompia.

Ritrovo
Ore 9:15 a Brescia, alla fermata Metro Prealpino, lato commerciale https://maps.app.goo.gl/LUhNR6DUacK6cpoB
Ore 9:30 a Concesio, presso la biblioteca in Via Enrico Mattei n.99 https://maps.app.goo.gl/KRyVRfZyWsmrhUnZ9

Per adesioni compilare il google form https://forms.gle/zaQhgSe4vcbAFam88

Le adesioni sono aperte fino a:
– giovedì 2 maggio per i soci APE
– martedì 30 aprile per i non soci, che saranno contattati per completare l’iscrizione

Dati
Sviluppo: 14 km
Ascesa totale: 700m D+
Tempo di percorrenza: 5 ore pause escluse
Difficoltà: Escursionismo 2 Api

Percorso auto e posteggi
Dal parcheggio metro Prealpino (220 slm) si segue la sp345 della Val Trompia in direzione Gardone. Alla rotonda successiva a quella col monumento al papa si prende la prima uscita, si prosegue dritti e si arriva alla rotonda su via Enrico Mattei, dove si gira a sinistra, proseguendo fino alla biblioteca, che si trova sulla destra.

Percorso
Dalla biblioteca ci dirigiamo verso la frazione Pieve di Concesio, seguendo la strada asfaltata che conduce alla località Castello: da qui inizia un sentiero sterrato con segnavia bianco e rosso CAI che con una salita inizialmente abbastanza ripida ci conduce dopo circa 1,5 km al Rifugio degli Alpini in località Colma (circa 550 slm), dove si farà una breve sosta.

Il percorso prosegue poi in cresta, passa la grossa croce posta poco dopo il rifugio e arriva ad un largo spiazzo, dove prenderemo il sentiero a sinistra, seguendo inizialmente le indicazioni per il monte Palosso;  entriamo nel bosco, il sentiero prosegue abbastanza pianeggiante, raggiunge poi un tratto piuttosto ripido ma breve, superato il quale si arriva alla Cascina Grassi dei Carpini (838 slm), dove faremo una sosta per il pranzo.

Riprendiamo poi il sentiero, partendo dalla larga strada sterrata dietro la cascina, che prosegue nel bosco fino ad arrivare ad un bivio sulla destra, che conduce ad una radura con un capanno di caccia; superato il capanno imbocchiamo uno stretto sentiero sulla sinistra, a tratti un poco disagevole (attenzione a qualche chiodo sporgente dai gradini fatti col legno!); questo tratto è breve e giunge poco dopo ad un prato con un altro capanno. Attraversata la radura prendiamo il sentiero a sinistra che ci porterà alla Cascina Grassi delle Cole (775slm): da qui si prosegue sempre nel bosco, seguendo le indicazioni per la località Pentera, e lungo il percorso si incontra un bel carpino bianco monumentale.

Arrivati in località Pentera, seguiamo per un breve tratto il largo sentiero che conduce alla strada carrabile, per prendere poi un bivio sulla destra: qui si rientra nel bosco scendendo dal cosiddetto Monticello, prestando attenzione alle diverse ramificazioni del sentiero. Al termine del percorso ci ritroviamo sulla strada asfaltata, e raggiungiamo in breve tempo il punto di partenza.

NB: NON CI SONO PUNTI D’ACQUA SUL PERCORSO, QUINDI E’ OPPORTUNO ARRIVARE BEN EQUIPAGGIATI.

Raccomandiamo abbigliamento adeguato al periodo: abbigliamento a cipolla, necessari scarponcini o scarpe solide mantella per eventuale pioggia, sempre utili bastoncini. Pranzo al sacco.

Per adesioni compilare il google form https://forms.gle/zaQhgSe4vcbAFam88

Le adesioni sono aperte fino a:
– giovedì 2 maggio per i soci APE
– martedì 30 aprile per i non soci, che saranno contattati per completare l’iscrizione

Sempre più in alto
per una nuova umanità!

Sito autoprodotto con CMS WP e tema Yootheme - Privacy policy