04/07 Monte Muffetto
Contact event manager
Book your tickets
La gita si svolge in valle Trompia, a Bovegno località Graticelle. Prevede la salita al Monte Muffetto (mt 2060), una montagna delle Prealpi bresciane a cavallo tra Valtrompia e Valcamonica.
Ritrovo:
ore 7.00 a Brescia al Parcheggio metro Prealpino.
https://goo.gl/maps/XGYehBEn2zNxmTsVA
ore 8 a Graticelle (fraz. di Bovegno) al ponte all’ingresso del paese o nel piazzale del caseificio sociale.
https://goo.gl/maps/Wg1BL9AK74YmkFEf9
Dati
Percorso ad anello: Graticelle (mt 715) – Monte Muffetto (mt 2060) -Graticelle.
Sviluppo: 15 km a/r
Ascesa totale: 1400 m D+
Tempo di percorrenza: 6 h (tempo totale pause escluse)
Difficoltà: 3 API (difficile).
La difficoltà è data unicamente dal dislivello, il sentiero si presenta semplice tranne la parte finale, che si inerpica nell’erba ed è poco segnalata ed esposta al sole (munirsi di copricapo). Possibile punto di sosta per chi vuole abbreviare il giro a Malga Muffetto (quota 1.730 mt)
Percorso In Auto:
Si imbocca la statale della Valtrompia fino a Bovegno. Al cartello, posto a destra della statale, con indicazione Graticelle si svolta a sinistra. Si arriva ad una piazza e si prosegue a sinistra. Dopo circa 2 km si arriva alla frazione di Graticelle. Ci sono le indicazioni.
Posteggi consentiti:
Un primo parcheggio è posto all’entrata della frazione poco prima di un ponte. Il secondo parcheggio è posto circa 100 mt più avanti. Oltrepassato il ponte si gira a sinistra (curva a gomito) e i posti auto sono presso ex caseificio. (6-7 posti auto)
Itinerario
Salita: dal parcheggio si segue la strada asfaltata che attraversa il paese stando a sinistra in direzione di marcia osservando la segnaletica bianca e rossa del sentiero 338/339 sino a località Caprile (circa 30’) .
Qui si svolta a sinistra seguendo il sentiero n. 338 ancora su strada cementata sino alla località Piazza di Sopra. Poco dopo in prossimità di una cascina termina la strada e s’imbocca un sentiero nel prato dietro la cascina che svolta a sinistra (poco segnalato).
Altri 30 minuti circa di cammino e si raggiunge la prima delle 3 malghe che incontreremo, malga Gardino (m 1300 circa). Si segue ora una strada forestale che in mezz’ora circa ci porta alla seconda malga, malga Vestone (mt1483 ore 2 di cammino). Questa malga potrebbe essere la prima tappa per chi non vuole proseguire oltre. Qui termina la strada forestale e per un sentiero poco segnalato si segue un crinale erboso abbastanza ripido che in 1 ora circa di porta alla terza malaga, malga Muffetto (mt 1735 ore 3). Questa potrebbe essere una seconda tappa intermedia per chi non si sente di andare oltre.
A destra della malga sale il sentiero che sempre su crinale erboso porta alla cima del monte Muffetto (mt 2060 ore 4).
La discesa segue il percorso di salita sino a poco sotto malga Vestone. Circa 500 mt dopo la malga, scendendo, si stacca un sentiero sulla sinistra che scende nella valle di Rango (attenzione poco segnalato ometto di pietra sulla sinistra). In prossimità di un vecchio edificio minerario (cartello segnaletico) si attraversa il torrente e un sentiero ben tracciato nel bosco ci conduce sino a località Bonaldo. Da qui lungo la strada forestale (sentiero n 339) si giunge in breve a località Caprile congiungendosi ora alla strada fatta in salita.
Essendo esposta al sole consigliato portare copricapo, acqua a sufficienza e per il pranzo copertina per stendersi e spray antizecche essendo prati adibiti a pascolo.
Le adesioni sono aperte fino a:
– giovedì 01/07/2021 per i soci APE
– martedì 29/06/2021 per i non soci, che saranno contattati per completare l’iscrizione
Per adesioni compilare il google form: https://forms.gle/v1ZR7GQVwLkKYxfi9
Raccomandiamo abbigliamento adeguato al periodo e l’utilizzo di scarpe da trekking. Pranzo al sacco.
Tutti i partecipanti sono tenuti al rispetto delle disposizioni in merito al distanziamento interpersonale e all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, se e quando richiesti.
Si invita a partecipare solo in caso di assenza di febbre o sintomi influenzali.