03/07 Sul Monte Crestoso
Contact event manager
Book your tickets
Escursione tranquilla per praterie sommitali, non particolarmente faticosa o lunga, tutta attorno alla quota 2000 m. Segue grosso modo la cresta nord della Val Trompia, dal passo Dasdana al passo Sette Crocette e poi al Monte Crestoso, in ambiente molto appartato di altopiano.
Ritrovi:
– Ore 7.00 a Brescia al parcheggio metro Prealpino zona commerciale. Partenza entro ore 7.10
https://goo.gl/maps/gGashXH9YahrnpQg9
– Ore 8.30 Loc. Pian delle Baste, ultimo tornante (in salita svolta verso destra) 400 m prima del passo Dasdana venendo dal Maniva in direzione Crocedomini (Piazzole posteggio nei pressi del tornante e al passo Dasdana, 5 minuti a piedi)
https://goo.gl/maps/Rx2yPYWqJt7rmMJL6
Dati:
Dislivello 400 m circa per il percorso di base.
Lunghezza a/r 12 km
Durata: 4-5 ore. In caso di ritorno per il Colombine, un’ora e 200 m in più.
Difficoltà 2 API. Punti critici: Tratti comodi ma esposti e non protetti, sia sulla stradina tra il Dasdana e il Sette Crocette, sia sul Crestoso. In caso di nebbia, orientamento delicato per la mancanza di punti riferimento. In caso di pioggia o vento, totale mancanza di ripari. In caso di tempo buono, zero ombra (proteggersi dal sole).
Percorso auto: Da Brescia via Triumplina poi Statale della Val Trompia fino quasi al passo Maniva. Proseguire in direzione Crocedomini, passando oltre l’albergo Locanda Bonardi. Parcheggiare nei pressi della località Pian delle Baste o nelle successive piazzole vicino a Passo Dasdana (5 minuti a piedi).
Percorso:
Dal tornante si imbocca una evidente stradina che in direzione ovest taglia orizzontalmente il pendio sud della cresta valtrumplina, passando a sud del gruppo Dasdana-Colombine. Si segue la stradina fino a che si raggiunge il crinale ad una sella, sullo spartiacque Trompia-Camonica (meno di un’ora dalla partenza). Gran vista in entrambe le direzioni. Da qui si lasciano i sentieri e ci si tiene esattamente sulla cresta (direzione sempre ovest-nordovest in caso di nebbia), scavalcando alcuni dossi fino a riscendere sul passo Sette Crocette (2040 m, un’ora e mezza dalla partenza).
Dal passo verso nord-ovest è evidente lo sperone del Monte Crestoso, ci si dirige direttamente verso quello, evitando stradine e sentieri che lo aggirano su entrambi i lati e seguendo le tracce verso la massima pendenza (alcuni paletti indicatori). Attenzione in particolare all’ultimo bivio, dove la variante bassa del sentiero 3V verso destra aggira il Crestoso in direzione San Glisente, mentre la sua variante alta verso sinistra segue la cresta. Con 150 m di rampa ripida si raggiunge la lunga cresta sommitale del monte Crestoso, che percorriamo fino alla croce di vetta (2207 m, due ore – due ore e mezza dalla partenza). Panorama a 360 gradi, fino al Bernina a nord.
Pranzo: se il tempo lo consente, in vetta al Crestoso, altrimenti riscendendo al Passo Sette Crocette.
Ritorno: per lo stesso percorso dell’andata.
Ritorno più impegnativo: Anzichè percorrere per intero la stradina utilizzata all’andata, si seguono le indicazioni per il Monte Colombine, e da lì la variante alta del 3V direttamente per il Dasdana. Contare almeno 200 m di dislivello in più.
Le adesioni sono aperte fino a:
– giovedì 30 giugno per i soci APE
– martedì 28 giugno per i non soci, che saranno contattati per completare l’iscrizione
Per adesioni compilare il google form: https://forms.gle/b3jCfxNE7WPpgHpy8
Raccomandiamo abbigliamento adeguato al periodo e l’utilizzo di scarpe da trekking (indicare altro materiale eventualmente utile). Pranzo al sacco; assenza di acqua e ristori sul percorso.
Tutti i partecipanti sono tenuti al rispetto delle disposizioni in merito al distanziamento interpersonale e all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, se e quando richiesti.
Si invita a partecipare solo in caso di assenza di febbre o sintomi influenzali.