02/07 ApeInfra ai Laghi di Mignolo

ape brescia

Event details

  • 02/07/2024
  • All Day

Contact event manager

1 2 3 4

Book your tickets

Thank you Kindly

02/07 ApeInfra ai Laghi di Mignolo

All Day
02/07/2024

000000

ape brescia

Organizer's other events

02/07 ApeInfra ai Laghi di Mignolo

All Day
02/07/2024

PRINT

Malghe, alpeggi, specchi d’acqua tra cielo e monti

Ritrovo
– ore 7.15, a Brescia al Parcheggio Metro Sant’Eufemia https://maps.app.goo.gl/VPh4WcEEjdokPBF69
– ore 8.45, a Valledorizzo, davanti al campeggio https://maps.app.goo.gl/nPmYeDCrWZFQMjs37

Dati
Sviluppo: 15 km
Ascesa totale: 800m dislivello
Tempo di percorrenza: 5h30 ore circa (soste escluse)
Difficoltà: 2/3 API. Percorso senza difficoltà tecniche e con dislivelli abbastanza graduali ma non breve.

Percoso in auto
Si percorre la tangenziale per Salò poi si volta a Tormini per la Val Sabbia fino a Idro e poi si volta per Bagolino. Passato Bagolino, il percorso parte da Valledorizzo, dove si parcheggia di fronte al campeggio.

Itinerario
Dal campeggio seguiamo il sentiero che parte dalla destra orografica del fiume e sale rapidamente, inizialmente, con una strada sterrata che diventa presto un sentiero prima di Malga Sanguinera. Si prosegue sulla destra e si giunge alle belle Malghe Rondenino Basso. Si guada il torrente scendendo sulla sinistra e si riprende a salire per arrivare alle Malghe Rondenino di Mezzo e Alto. Si giunge alfine alla Malga Mignolino a m 1947. Poi a sinistra e si arriva al lago alto di Mignolo (1990). Dimensione bucolica: si dice che qui si faccia il miglior “bagoss”, il famoso formaggio di Bagolino.
Il ritorno si può effettuare scendendo al Lago basso di Mignolo e scendere fino a Malga Sanguinera e di lì ci si riallaccia al sentiero iniziale a ritroso. E’ possibile anche restare in quota ed evitare il Lago Basso , sulla destra, per poi re innestarsi nel sentiero iniziale con un ampio giro tra i boschi e attraversare il torrente Sanguinera.

Zaino e attrezzatura
Abbigliamento primaverile-invernale,visto il tempo ancora incerto scarpe da trekking, bastoncini e pranzo al sacco. Necessari scarponcini o scarpe con soletta incisa da trekking, mantella per eventuale pioggia, bastoncini e abbigliamento a cipolla per il periodo ancora incerto.  Pranzo al sacco.

In caso di dubbi su cosa mettere nello zaino, potete anche leggere questa utilissima guida scritta dagli apeini milanesi: https://ape-alveare.it/lo-zaino-apeino/

Adesioni
Le adesioni sono aperte fino a lunedì 01 luglio per i soci APE e per i non soci, che saranno contattati per completare l’iscrizione. Per adesioni e concordare passaggi avvisare con messaggio sulla chat di Ape Infra oppure al recapito telefonico di Stefano (3491850012) comunicando anche dove vi farete trovare.

Sempre più in alto
per una nuova umanità!

Sito autoprodotto con CMS WP e tema Yootheme - Privacy policy