01/10 Monte Cas da Campione del Garda ed Eremo Monte Castello
Contact event manager
Book your tickets
01/10 Monte Cas da Campione del Garda ed Eremo Monte Castello
All Day
01/10/2023
000000
ape brescia
Organizer's other eventsItinerario molto vario nei bassi rilievi occidentali del Lago di Garda, che si svolge per stradine, mulattiere, piccoli tratti di strada asfaltata e facile sentiero attrezzato. Il giro panoramico è ad anello, con vista sul monte Baldo attraverso sentieri della Grande Guerra (bunker e caverne).
Ritrovo:
Ore 07:30: parcheggio Metro Sant’Eufemia (posizione Google Maps qui)
Ore 09:00: ritrovo al parcheggio, punto di partenza a Campione (posizione Google Maps qui)
Dati
Dislivello: 850 m.
Sviluppo: 12 km
Tempi: 5 h (pausa pranzo al sacco esclusa)
Difficoltà: 2 Api
Bar in zona alla partenza: sì
Percorso auto e posteggi:
Da Brescia prendiamo la Gardesana Occidentale fino a Campione del Garda (per il percorso: https://maps.app.goo.gl/GQm2Q5Uq5CEpF4kG6), dove ci ritroviamo al parcheggio a pagamento.
Il costo parcheggio per intera giornata è di 9€, per sicurezza prevenirsi di moneta.
Percorso:
Partenza dal parcheggio verso la chiesetta che prende direttamente il sentiero CAI 266 per poi seguire l’indicazione per bivio BVG e Pregasio. Si attraversa un ponticello e si prosegue per sentiero in buona pendenza. Il sentiero costeggia e attraversa le opere di un impianto idroelettrico; in più di un tratto è ben visibile la sottostante forra. Giunti al bivio successivo si svolta a sinistra per il monte Cas proseguendo sotto parete calcarea per un buon tratto. Successivamente si entra nel bosco e qui il panorama si fa più ampio e aereo. Dopo circa un’ora e mezza, si costeggia un casale e successivamente, al limitare dell’abitato di Prabione, si evita il paese svoltando a sinistra per Monte Cas, per due volte consecutive, fino a costeggiare un parco avventura. Indi si prosegue nel bosco salendo a destra a un bivio senza indicazioni (lo troverete segnato con un nastro color verde). Qui la salita si fa più decisa fino ad arrivare ad uno sfasciume di pietre dove serve un po’ più d’attenzione. Dopo due bivi a sinistra in rapida successione il sentiero perde pendenza e arriva a uno spettacolare punto panoramico vista Monte Baldo e verso est vista eremo di Monte Castello. Si prosegue verso sud sul sentiero che domina il lago fino a raggiungere un bivio che segnala a destra il monte Cas: Si raggiunge un altro punto panoramico con Croce di Vetta dove sosteremo per il pranzo al sacco. Il sentiero prosegue in discesa verso l’eremo di Monte Castello che si raggiunge in poco più di dieci minuti. Per riprendere il sentiero del ritorno si percorrerà una stradina che costeggia l’eremo tenendo sempre la destra.
Le adesioni online (tramite compilazione di questo google form) sono aperte fino a:
– giovedì 28/9/2023 per i soci APE
– mercoledi 27/9/2023 per i non soci, che saranno contattati per completare l’iscrizione
Raccomandiamo abbigliamento adeguato al periodo e all’orario, e scarpe da trekking. Pranzo al sacco.