Annullato per maltempo / 01.08 APE bimbi: il Sentiero del bosco incantato

ape brescia

Event details

  • 01/08/2021
  • All Day

Contact event manager

1 2 3 4

Book your tickets

Thank you Kindly

Annullato per maltempo / 01.08 APE bimbi: il Sentiero del bosco incantato

All Day
01/08/2021

000000

Annullato per maltempo / 01.08 APE bimbi: il Sentiero del bosco incantato

All Day
01/08/2021

PRINT

////ANNULLATO PER MALTEMPO/////

Con questa bellissima passeggiata sulla misura delle nostre piccole apine ci inoltreremo in un magnifico bosco popolato da sculture che ci raccontano di personaggi fantastici e leggende di montagna. Per gli adulti che volessero allungare la camminata possibilità di proseguire raggiungendo la Cima del Vareno.

Ritrovo:
– 7.45 a Brescia al parcheggio metro Prealpino lato area commerciale
https://goo.gl/maps/8wqx5SKf1kNqsMYv7
–  ore 9.15 sul luogo: Colle Vareno – Via Monte Pora 551, 25040 Castione della Presolana (BG) – accanto al Bar Vareno.
https://goo.gl/maps/zHqp5cs8yktchdxR7

Percorso In Auto: Dal parcheggio metro Prealpino, si percorre SP 345 in direzione Concesio; poi SP 19 fino all’uscita Lago d’Iseo e Valcamonica, nei pressi di Rodengo Saiano. Si procede quindi su SP 510, direzione Darfo-Lovere, quindi tenere la corsia di destra e prendere lo svincolo Bergamo/Lovere/Rogno. Si entra in SS42, prendere uscita verso Lovere/Sovere. Da qui si seguono le indicazioni col navigatore sino al Colle Vareno. Tempo stimato di percorrenza circa h. 1,30.

Dislivello: 100 Metri
Sviluppo A/R: 6 Km
Tempo di Percorrenza: 1 ora e mezza, salvo pause per leggere le leggende, ammirare le sculture,  giocare e fare soste ristoratrici.
Difficoltà: 1 ape bimbo/a

Ampio parcheggio, parco giochi e punto ristoro all’inizio del sentiero.

Percorso prima parte ad anello e poi andata/ritorno.

L’itinerario: escursione adatta a tutti e tutte di qualsiasi età, salvo la necessaria prudenza che sempre deve accompagnare chi frequenta la montagna. Primo tratto anche con passeggini.

Poco prima degli impianti di risalita al Monte Pora, in località Colle Vareno, si imbocca il sentiero, ben indicato, del Bosco Incantato. Questo percorso si snoda in una fitta zona ricca di abeti, attraverso scorci e ampi panorami sulla Val Camonica e sulla Val di Scalve .

Dopo un tratto iniziale di salita che si sviluppa nel pascolo, in parte a margine di una proprietà privata, si giunge alla strada forestale per Croce di Vareno. Da qui si prosegue lungo la strada entrando poco dopo nel bosco, fino all’area di sosta attrezzata del Glisuner con tavoli e panche. Seguendo il crinale in direzione est si giunge alla località Croce di Vareno dove è possibile ammirare uno splendido panorama sulla bassa Valle Camonica.

Entrati di nuovo nel bosco, dopo qualche centinaio di metri di comoda discesa si giunge sopra la località Ples, dove si trova un’altra area di sosta attrezzata, con vista spettacolare dell’abitato di Angolo e del Lago Moro. Si scende ancora un breve tratto lungo il crinale quindi si gira a ovest attraversando il pascolo Glisuner, ricollegandosi alla strada forestale e da qui si raggiunge il punto di partenza.

L’incanto di leggende e sculture: tra gli arbusti e i prati, si trovano sculture di creature fantastiche che hanno preso forma dal legno degli alberi della zona. Gli artisti Sandro Ferrari, Bortolo Grazioli, Pietro Rivadossi e Giovanni Isonni hanno realizzato quaranta opere, tra animali e personaggi, ispirandosi alle numerose leggende raccolte dal Prof. Giorgio Gaioni di Angolo Terme. Le leggende Inoltre, lungo il sentiero si incontrano, trascritte su pannelli di legno,  che consentono di leggere e vivere questo territorio anche con gli occhi della fantasia. Gli alunni delle scuole elementari di Angolo Terme e dei confinanti comuni della Valle di Scalve, sono autori e autrici delle illustrazioni poste lungo il percorso..

SITO SUGGERITO: https://duepertrefacinque.it/2019/04/il-sentiero-del-bosco-incantato-in-val-di-scalve-coi-bambini-trekking-tra-sculture-di-legno-e-leggende.html

Possibilità per adulti allenati, da vari siti segnaliamo la possibilità di proseguire verso nord, raggiungendo la Cima del Vareno: la pendenza in rende questa parte di percorso più impegnativa e insidiosa, perciò adatta ai più esperti. Proseguendo sulla sponda nord del Monte Pora, si giunge nuovamente al lato della seggiovia, nel punto in cui questa termina la sua corsa. Qui, è d’obbligo proseguire verso destra in direzione della cima, per godere di una vista panoramica senza dubbio molto affascinante. Dagli Appennini all’Adamello, dal Monte Rosa al Monviso, lo sguardo si perde nel silenzio e nell’ampiezza delle montagne; al di sotto, il Lago d’Iseo.

Le adesioni sono aperte fino a:
– giovedì 29 luglio per i soci APE
– martedì 27 luglio per i non soci, che saranno contattati per completare l’iscrizione

Per adesioni compilare il google form:  https://forms.gle/q1AWDJ5NkiV2mUAW8

LA GITA VIENE EFFETTUATA SE VI SONO ALMENO 5 BIMBE E BIMBI ISCRITTE/I.

Raccomandiamo abbigliamento adeguato al periodo e l’utilizzo di scarpe da trekking . Pranzo al sacco. In caso di brutto tempo, la gita sarà annullata.

Tutti i/le partecipanti sono tenuti/e al rispetto delle disposizioni in merito al distanziamento interpersonale e all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, se e quando richiesti.

Si invita a partecipare solo in caso di assenza di febbre o sintomi influenzali.

Sempre più in alto
per una nuova umanità!

Sito autoprodotto con CMS WP e tema Yootheme - Privacy policy