Escursione mare&monti: Monte Circeo

6 MAGGIO 2018

“Più alto vola il gabbiano, e più vede lontano”
(Richard Bach, Il gabbiano Jonathan Livingston, 1970)

l’APE Roma propone, per domenica 6, la tradizionale ascesa sul Picco di Circe, uno dei trekking più belli del Lazio.

Si entra nel Parco attraverso una sterrata che dopo poco incrocia l’entrata di un bosco. A destra, seguendo una pista tagliafuoco molto ripida si arriva, passando sulle prime rocce, al primo crinale.
Si segue da qui il sentiero sempre ben segnato e intuibile che si fa più morbido e meno faticoso, fino a raggiungere la base dell’anticima, si sale ancora passando in mezzo alla ricca macchia mediterranea del promontorio fino a superare l’anticima.
Da qui si godrà di un bellissimo e ampio panorama sul mare e su tutta la piana pontina con in basso la lingua di sabbia di Sabaudia.
A questo punto, ancora circondati dalla vegetazione, tra sali e scendi si arriverà all’inizio della Cresta, per la sua caratteristica ed esposizione da considerare la vera bellezza di questa escursione.
Attraversata per intero la Cresta (30/40 min), dopo poco salendo tra gli ultimi fitti alberi si guadagna il Picco di Circe, da dove si potranno osservare tutte le Isole Pontine, Gaeta e il suo golfo e se siamo fortunati e non c’è foschia, il Vesuvio.
La discesa sarà seguendo un sentiero a destra del Picco di Circe, che taglia per intero tutto il monte riportandoci alla sterrata iniziale.

INFORMAZIONI TECNICHE
Tempo di percorrenza 2:00h c.a. salita; 1:00 h c.a. discesa; Difficoltà EE (Escursionistico Esperto); Dislivello 530 mt; Quota massima 545 mt. L’escursione al Monte Circeo è un trekking spettacolare adatto a escursionisti adulti: il tratto iniziale del bosco, una salita di 30/40 minuti, è quello più faticoso; questi è seguito dal l’affascinate Cresta, che in alcuni punti è più esposta, ed è quindi sconsigliata a chi soffre di vertigini. Sulla cima, arrivati a un ampio spiazzo in parte coperto da vegetazione, faremo una sosta per rifocillarci e prendere fiato, prima di iniziare la discesa sul versante opposto (piuttosto ripida, consigliato l’uso dei bastonicini da walking).

EQUIPAGGIAMENTO
Abbigliamento comodo adatto alla stagione e alla quota, cambio completo, occhiali da sole e crema solare, cappello, antivento/antipioggia, pranzo al sacco, acqua (almeno 2 litri), costume da bagno e asciugamano.
NOTA BENE: obbligatorio l’utilizzo di scarpe/scarponi da Trekking e non scarpe da tennis.

APPUNTAMENTO
ore 6.30 a Casetta Rossa, Via Magnaghi 14 – Garbatella. Organizzazione auto e partenza alle ore 7,00. Visto l’orario, vi preghiamo la massima puntualità; il motivo della partenza anticipata è il gran caldo che incontreremo in cresta. Per una questione di godimento e sicurezza della giornata è consigliabile arrivare in cima prima delle 12.00. La partenza è da Torre Paola (10 mt), si posteggiano le auto in un ampio parcheggio (a pagamento 1 euro/h, 8 euro giornata).

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Ricordiamo che per partecipare è necessario aver attivato l’assicurazione Federtrek ed essere associati ad APE ROMA.
Puoi venire a fare le tessere giovedì 3 maggio a Casetta Rossa Spa

INFO E CONTATTI
email: aperoma.info@gmail.com
Casetta Rossa, Via Giovanni battista Magnaghi, 14 – Garbatella

Sempre più in alto
per una nuova umanità!

Sito autoprodotto con CMS WP e tema Yootheme - Privacy policy