Entroterra Gardesano. Punta Larici e le Creste di Reamol

Passo Rocchetta e Punta larici da Pregasina. Neve fresca e una splendida giornata di sole per concludere nel modo migliore il 2018 dell’Ape Brescia.



Chiudiamo il 2018 ( sabato 22 dicembre ) con uno spettacolare itinerario, che parte da Pregasina (Riva del Garda) e raggiunge Punta Larici, in assoluto una delle più belle terrazze panoramiche sull’Alto Garda. Il clima temperato della zona e la bella esposizione al sole ne fanno una gita ideale per il periodo invernale.

Dati in breve
Distanza: 9 Km
Dislivello: 700 m D+
Tempo di percorrenza: 5 h
Difficoltà: media

Si parte da Pregasina (Riva del Garda, quota 490 m) nei prassi della chiesa di San Giorgio e si seguono le indicazione del sentiero 422; la salita (faticosa nella prima metà e più leggera nella seconda) si sviluppa prevalentemente in bosco, con alcuni piacevoli scorci su Riva e Torbole e termina a Passo Rocchetta (quota 1160), in bella posizione affacciata sul lago. Parte da qui il sentiero delle Creste di Reamol, aereo e bellissimo, che porta in continuo saliscendi a Punta Larici (quota 905 m).
Si rientra percorrendo un ultimo tratto di sentiero delle Creste di Reamol, passando anche per ricoveri risalenti alla Prima guerra mondiale, fino ad inserirsi in una strada forestale che riporta al punto di partenza.

Il sentiero delle Creste di Reamol presenta un paio di brevissimi tratti un poco esposti, che vanno percorsi con attenzione; in alternativa è possibile percorrere una comoda strada forestale (segnavia 422 bis), che parte nei pressi di Passo Rocchetta e passa comunque per Punta Larici.

Sempre più in alto
per una nuova umanità!

Sito autoprodotto con CMS WP e tema Yootheme - Privacy policy