Di ritorno dalla Val di Mello

Sabato 29 maggio ci siamo ritrovati per una nuova avventura di apeini grandi e piccini, con la piacevole formula della gita per i bambini, animata dalla sempre frizzante Elena, in collaborazione con l’istrionico Zuma, e l’escursione per i grandi, che ne hanno approfittato per un’esplorazione più ampia dei dintorni.

La meta della giornata è stata la Val di Mello, incantevole località nella Val Masino, dove i piccoli esploratori hanno scoperto le vicende di un orco, di una contessa amante della pulizia e di un furbo gatto rosso, il tutto fra guadi, corse nei prati e costruzione di piccole dighe. Nel frattempo, il gruppetto dei grandi ha percorso l’intera vallata, accompagnato dal verde brillante della vegetazione ancora primaverile e dal gorgoglio del torrente, che è stato oggetto di attraversamenti avventurosi.

Lo sguardo lungo il cammino viene costantemente catturato dai rilievi circostanti, brulli e scoscesi, percorsi dalle corde colorate di chi viene qui ad arrampicare e solcati da frequenti cascate. La meta era la Casera di Pioda, ma visti i tempi di percorrenza prolungati da alcuni momenti di incertezza sul cammino da seguire, si è scelto di sostare per il pranzo sotto una grande e assai liscia roccia granitica, nel mezzo del bosco, quindi di scendere verso le baite della valle, per riunirsi al resto del gruppo.

Abbiamo trovato, in effetti, ad aspettarci una scatenata banda di gatti, con la quale ci siamo diretti ad un’accogliente roccia al limitare del laghetto Qualido, dove Zuma ci ha coinvolto in un simpatico spettacolo improvvisato. Così, divertiti e soddisfatti siamo tornati a San Martino e alla vita di pianura, in attesa del prossimo incontro in quota.

Francesca

ape bimbi, val di mello


APE MI

..il network nazionale

Sempre più in alto
per una nuova umanità!

Sito autoprodotto con CMS WP e tema Yootheme - Privacy policy