Di ritorno dalla Val Baione
Itinerario bellissimo e selvaggio nel dolomitico massiccio della Concarena, attraverso un sorprendente ambiente incontaminato.
Dati
Percorso (a/r ): parcheggio Sommaprada (quota 1.060 m) – Plange del Sale (quota 1.620 m) – bivio per Cima Bacchetta (quota 1.900 m) – Bivacco Val Baione (quota 1.960 m)
Sviluppo: 10 km
Ascesa totale: 950 m D+
Tempo di percorrenza: 5 h (tempo totale pause escluse)
Difficoltà: 3 API (difficile). Il sentiero non presenta particolari criticità, ma per buona parte risulta molto ripido e faticoso.
Il sentiero è facile, ma faticoso e sale zigzagando da un versante all’altro, tra ghiaioni ed enormi gradoni di roccia; l’ambiente intorno è bellissimo e selvaggio e non è rara la possibilità di trovare fossili di origine marina. La parte più impegnativa di salita termina in località Plagne del Sale (quota 1.620 m), dove una vasca raccoglie l’acqua di una piccola sorgente, che gocciola dall’alto da una cavità di roccia (unico punto acqua).
Con pendenza ora più dolce, il sentiero continua ad inoltrarsi nella vallata fino al bivio son il segnavia 81° (indicazioni Cima Bacchetta), che ignoriamo lasciando alla nostra destra; da lì in pochi minuti raggiungiamo il bivacco (quota 1.960 m) meta della nostra camminata.