Di ritorno dal weekend di cura dei sentieri a Campotosto del 1-2 giugno
Si è appena concluso un altro weekend di cura dei sentieri a Campotosto, passato insieme agli amici e alle amiche dell’Associazione Pro Loco.
Il legame tra APE Roma e la comunità di Campotosto parte da lontano. Si è formato con la costruzione di alcune tappe del Cammino nelle Terre Mutate, a partire dal 2017. Poi, tra il 2021 e il 2022, abbiamo realizzato, sempre insieme alla Pro Loco e col finanziamento dell’8 per Mille della Chiesa Valdese, il progetto Carta dei Sentieri del Lago di Campotosto, che ha portato alla stampa di una carta escursionistica distribuita gratuitamente sul territorio e alla riqualificazione di molti sentieri.
In continuità con questo progetto, siamo tornati a prenderci cura dei sentieri intorno al Lago l’1 e 2 giugno. La due giorni ha inoltre avuto un significativo prologo il 30 e 31 maggio, quando abbiamo incontrato, al loro passaggio per Campotosto, i camminatori e le camminatrici di Missione Parchi, il viaggio a piedi promosso da Paolo Piacentini per sensibilizzare sul rapporto tra aree protette e comunità locali.
Con loro abbiamo percorso e segnato il sentiero 131 tra Ortolano e la diga di Provvidenza. Questo sentiero, recuperato grazie al progetto della Carta dei Sentieri, permette a chi percorre il Cammino Naturale dei Parchi di evitare un tratto di circa 4 km sulla strada statale 80, trafficata e pericolosa da fare a piedi.
La mattina del 1 giugno, con l’arrivo dei volontari e delle volontarie da Roma, il weekend di cura dei sentieri è entrato nel vivo!
Dopo un breve briefing su come segnare correttamente un sentiero secondo le linee guida CAI, ci siamo divisi in 3 squadre. Due hanno lavorato al rinnovo della segnaletica sul Cammino nelle Terre Mutate, su parte delle tappe Amatrice-Campotosto e Mascioni-Collebrincioni. La terza squadra invece si è dedicata a segnare il sentiero 382a, un semplice ma suggestivo percorso tra la frazione di Poggio Cancelli e il Monte Civitella, inserito da poco nel catasto CAI che non era mai stato segnato in precedenza.
L’escursione prevista per domenica 2 giugno è stata invece ridotta a causa della forte pioggia. Una volta asciutti, abbiamo approfittato del tempo libero per rilassarci con un lungo pranzo a base di specialità abruzzesi. Chiacchierando attorno al tavolo, abbiamo conosciuto meglio un territorio e una comunità di cui ci sentiamo sempre di più parte, e in cui non vediamo già l’ora di tornare!