Di ritorno dal rifugio Menaggio, uno dei nidi di APE Milano
Il rifugio Menaggio è uno di quei luoghi che ha fatto davvero da nido alla nostra comunità fin dai primi anni. Anche quest’anno non abbiamo mancato di far visita a Dario e alle ragazze e ragazzi che rendono questo rifugio un posto speciale per APE Milano, oggi ancora di più che ci sono tante e tanti piccolissimi apein*. Ecco il racconto di Agata della giornata.
Partiamo da Milano verso le 8 con una domanda: il sole splende dopo tanti giorni di pioggia, il Menaggio sarà pieno? E infatti… dopo aver trovato posteggio precario – grazie al prezioso aiuto di altre api – sulle pienissime curve vicino a monti di Breglia, noi ritardatari ci siamo finalmente uniti al gruppo di grandi e piccini che ci aspettavano e abbiamo imboccato il sentiero a passi lenti.
Non eravamo tantissimi come di solito accade alle gite PiGra, ma dei bambini presenti molti erano piccolini comodamente sistemati in marsupio/zaino su mamma o papà. Pochi invece i grandicelli, che zampettavano tra i primi.
L’infaticabile Martino ci ha raggiunto a passi serrati sul sentiero dopo aver aiutato gli ultimi compagni a parcheggiare.
Per fortuna siamo arrivati al rifugio Menaggio prima dell’invasione, e chi non aveva i panini è riuscito a rimediare un piatto di polenta senza troppa attesa. Il rifugista Dario era incasinato con i troppi avventori, ma per noi apette ha sempre un sorriso e una battuta.
Ci siamo sistemati in relax sul prato all’ombra delle betulle, e dopo il pranzo, le poppate e brevi riposini ci siamo messi in posa per la foto di rito con bandiera gialla apeina. Fatte le tessere (siamo arrivate quasi alla numero 1000!) era ormai tempo di partire.
I bambini si divertivano molto arrampicandosi sugli alberi, e anche le due scimmiette Anita e Linda – 10 mesi- sono state issate felici sui rami dai papà.
Siamo ridiscesi per lo stesso sentiero fatto in salita, e in un’oretta eravamo giù alle macchine – per fortuna già più libere.
Alla prossima gita Piccoli e grandi!
Agata per APE Milano